Il Festival internazionale di cortometraggi, documentari e film d’animazione, propone proiezioni itineranti per scoprire le location dell’isola
Annunciate le date della quarta edizione dell’Elba Film Festival, festival internazionale di cortometraggi, documentari e film d’animazione, dall’anima green, che si svolgerà dal 12 al 18 settembre nei sette comuni elbani: Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Marina, Portoferraio, Marciana, Marciana Marina, Campo, con proiezioni itineranti, ogni sera in un luogo diverso.
Elba Film Festival nasce nel 2019, ideato da Nora Jaenicke, regista, sceneggiatrice e direttrice artistica, alla quale si unisce Beniamino Brogi, che si occupa della programmazione e dell’organizzazione dell’evento.La manifestazione è sostenuta dalla Gestione Associata per il Turismo e Visit Elba.
Conferenza stampa di presentazione: intervista a Beniamino Brogi
Il concorso internazionale di cortometraggi
Il Concorso Internazionale di Cortometraggi prevede premi in denaro, parte dei quali donati dalla Fondazione Stengel, dedicata all’artista Karl Stengel. Oltre ai Premi “tradizionali”, anche tre menzioni speciali dedicate a tre dei diciassette Goal di Sostenibilità delle Nazioni Unite: per il 2022 saranno Zero Hunger, Reduced Inequalities, Life Below Water.
In programma anche film fuori Concorso: in particolare ci saranno un lungometraggio alla presenza di ospiti importanti e altri eventi, frutto di collaborazioni esterne.
Selected Shorts di European Film Academy
Accanto al Concorso di cortometraggi quest’anno Elba Film Festival ospiterà un appuntamento speciale: i Selected Shorts di European Film Academy: l’obiettivo è creare uno spazio di incontro per i Filmakers di tutto il mondo, condividendo film che aprono a nuove prospettive e celebrano le differenze, unendo obiettivi e visioni attraverso uno dei media più profondi del nostro tempo: il Cinema.
“Il cinema è arte, cultura, racconto del nostro tempo e della nostra storia. È un onore per la nostra isola accogliere un evento come l’Elba Film Festival che saprà coinvolgere, emozionare e trascinare gli spettatori in un grande viaggio itinerante nell’affascinante mondo cinematografico” – evidenzia Walter Montagna, Sindaco di Capoliveri e capofila della Gestione Associata per il Turismo.
“Sono felicissima che torneremo a celebrare l’amore per il cinema indipendente attraverso tanti bei film provenienti da tutto il mondo, e che quest’anno verranno presentati all’interno di un programma itinerante – ci racconta Nora Jaenicke, ideatrice e direttrice artistica del Festival – Avremo dunque modo di far conoscere ai nostri ospiti e ai cineasti più parti della bellissima isola che continua a riempirci il cuore e l’anima di magia e ispirazione…. proprio come il cinema”.
Il programma con tutti gli aggiornamenti sul sito del Festival.