“Premio Carabba” tre gli studenti vincitori, inviati speciali alla Mostra del Cinema di Venezia

La cerimonia di premiazione si è tenuta Sabato 2 luglio, nella bellissima cornice di Apriti Cinema, l’arena estiva che porta il cinema d’autore nel suggestivo Piazzale delle Gallerie degli Uffizi

Dedicata alla memoria del giornalista e critico Claudio Carabba, questa prima edizione del concorso ha visto cimentarsi con la critica cinematografica alcuni giovanissimi e appassionati studenti delle scuole superiori.

Il concorso, rivolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Firenze, è stato promosso dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici ItalianiGruppo Toscano, Lanterne Magiche e Spazio Alfieri, con il contributo di UnicCoop Firenze.

Gli studenti vincitori, coinvolti nel programma Lanterne Magiche e inviati speciali alla Mostra del Cinema di Venezia

Sono stati Diletta Vanni del Liceo Scientifico Rodolico, Carlo Zaccaria Casatello del Liceo Classico Galileo (che negli ultimi due anni hanno preso parte ai percorsi di Critica Cinematografica proposti da Lanterne Magiche), ed Elia Iervese del Liceo Pascoli a scrivere le migliori recensioni e ad aggiudicarsi lo specialissimo premio: la possibilità di partecipare completamente spesati alla prossima Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022.

I ragazzi sono stati premiati la sera del 2 luglio, nella splendida arena estiva d’autore Apriti, Cinema!, in occasione della proiezione speciale dedicata al regista Asghar Farhadi.

I “critici in erba” riceveranno anche gli accrediti per partecipare ad alcune proiezioni ed eventi collaterali, potendo quindi calarsi nel ruolo di “inviati speciali” per raccontare le giornate di Festival.

La prima edizione del Premio Claudio Carabba

Le recensioni premiate sono state selezionate tra quelle scritte dai ragazzi e relative ai film visti al cinema Spazio Alfieri nell’ambito della rassegna Scelti dalla Critica, ideata otto anni fa proprio dall’indimenticato Claudio Carabba.

I titoli proposti dalla rassegna vengono scelti ogni anno tra i migliori della stagione:

“accanto a film di grande successo, vengono proposte altre pellicole, che per vari motivi hanno trovato minore spazio sul mercato, anche perché gli incassi non sono l’unico metro con cui giudicare il cinema”, così Claudio Carabba raccontava la sua idea di donare nuova visibilità ad alcuni film ritenuti “minori” dalla critica ufficiale o poco considerati dal pubblico, un obiettivo significativo e di lunga data, per lui che conosceva e sapeva valorizzare tutte le forme di intrattenimento.

I giovanissimi “critici cinematografici” che hanno aderito al concorso hanno potuto scegliere quindi tra opere di grande spessore narrativo e visivo, tra queste:

  • Aria ferma di Leonardo di Costanzo;
  • Europa di Haider Rashid;
  • A Chiara di Jonas Carpignano;
  • Drive My Car di Ryusuke Hamagushi
  • Qui rido io di Mario Martone

A valutare i lavori dei ragazzi una giuria composta dagli scrittori Enzo Fileno Carabba (presidente) e Carlo Carabba, dai critici cinematografici Marco Luceri, Luigi Nepi, Gabriele Rizza, e da Sveva Fedeli, responsabile del programma Lanterne Magiche di Fondazione Sistema Toscana.

I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento di Lanterne Magiche

Molti degli studenti che hanno partecipato al Premio Carabba avevano avuto già occasione di avvicinarsi alla “critica cinematografica” nel corso degli ultimi due anni, grazie ai “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (ex Alternanza Scuola Lavoro), svolti nelle loro rispettive scuole da Lanterne Magiche.

Tra le scuole che negli ultimi anni hanno aderito alle attività di Lanterne Magiche ci sono: il Liceo Galileo, il Liceo Scientifico Rodolico, il Liceo Artistico L. Battista Alberti e l’ IISS Agnoletti di Sesto Fiorentino. 

A guidare gli studenti nel percorso didattico e formativo, per l’acquisizione di alcune delle competenze fondamentali è, dal 2016, il critico e giornalista Edoardo Becattini, uno degli esperti che collaborano al programma di Educazione all’Immagine e al linguaggio audiovisivo per le scuole di ogni ordine e grado – Lanterne Magiche, appunto –  sostenuto da Regione Toscana e promosso da Fondazione Sistema Toscana.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...