Arriva in sala al cinema La Compagnia di Firenze la VII edizione del festival di MusArt, con cinque serate dedicate alla storia della musica italiana
“33 Giri – Italian Masters” è la serie di documentari di Sky Arte che da anni delizia gli appassionati di musica, e che da mercoledì 20 a domenica 24 luglio sbarca al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50r), nell’ambito del Musart Festival, rassegna diconcerti, mostre, proiezioni e itinerari d’arte a Firenze.
Scritta da Edoardo Rossi con la guida dello storico discografico Stefano Senardi, ideatore e curatore della serie e direttore artistico del Festival Musart, la serie propone storie, aneddoti e curiosità di alcuni tra i dischi più importanti della musica italiana, raccontati da chi ha contribuito a scrivere quelle pagine di musica. Ogni serata avrà un tema e proporrà quattro documentari, spaziando da Dalla a Gaber, da De André a Fossati, da Mina agli Area.
Programma
Ogni proiezione sarà introdotta da un giornalista esperto e appassionato di musica.
Giancarlo Passarella, conduttore radiofonico, docente e consulente discografico, sarà ospite dell’appuntamento inaugurale di mercoledì 20 luglio intitolato “Lucio Dalla e altri angeli”: un’occasione per addentrarci in due album iconici del cantautore bolognese, l’eponimo “Lucio Dalla” e “Com’è profondo il mare”, oltre a “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano e “Nero a metà” di Pino Daniele.
Mina, Battisti e amici per la serata di giovedì 21 luglio, condotta dalla speaker di Radio Toscana Veronica Bellandi Bulgari: oltre a Plurale della tigre di Cremona, saranno proiettati i documentari dedicati a Far finta di essere sani di Giorgio Gaber, Il mio canto libero di Lucio Battisti e Lindbergh di Ivano Fossati.
De André, ostinato e contrario è il titolo dell’appuntamento di venerdì 22 luglio, condotto da Fulvio Paloscia di Repubblica: si parte con Le nuvole e Creuza de ma dell’indimenticato Faber, seguiti da Tabula Rasa Elettrificata dei CSI e Arbeit Macht Frei degli Area.
Si prosegue sabato 23 luglio con il giornalista e conduttore radiofonico Leonardo Canestrelli a presentare la serata Gianna, Vasco e Liga: Rock Italia, omaggio agli album Latin Lover di Gianna Nannini, Su e giù da un palco di Ligabue, …Ma cosa vuoi che sia una canzone… di Vasco Rossi e Oro incenso & birra di Zucchero.
La serata di chiusura di domenica 24 luglio è nel segno di Franco Battiato e di due dei suoi più grandi lavori, La voce del padrone e L’imboscata, oltre a Il sole nella pioggia di Alice e Salvadanaio del Banco del Mutuo Soccorso.
L’introduzione sarà affidata a Benedetto Ferrara, giornalista, autore e dj.