Professione Showrunner: il panel di ITTV alla Mostra del cinema di Venezia

Un incontro sul ruolo e sulla figura dello Showrunner, professionalità sempre più importante nelle serie tv da formare anche in l’Italia.

Dopo la prima fortunata edizione, conclusa a Giugno, dello Showrunner Lab, primo laboratorio italiano dedicato esclusivamente alla professione dello Showrunner, che si è tenuto nella sede della Manifatture Digitali Cinema a Prato tra aprile e Giugno, si torna a parlare della figura dello Showrunner al Festival del cinema di Venezia, durante il panel “Professione Showrunner”, nell’ambito del ITTV Forum&Festival, da organizzato da Good Girls Planet, di Valentina Martelli (CEO) e Cristina Scognamillo.

Professione Showrunner: Domenica 4 Settembre

Il panel prende spunto proprio dalla recente esperienza dello “Showrunner Lab”, ideato e organizzato da Toscana Film Commission e da Good Girls Planet per colmare la carenza di questa professionalità nel mondo italiano dell’audiovisivo.
Good Girls Planet ha curato la parte della didattica italiana e internazionale, portando al Laboratorio showrunner, produttori ed executive come: Marco Chimenz, Vaun Wilmott, (Dominion, Star Trek: Discovery, Prison Break, Sons of Anarchy e Jack Ryan), Sean Furst CEO of GPS Studios, Chad Kennedy, Gary Marenzi CEO della Marenzi & AssociatesJeremy Spiegel, Showrunner, autore e produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra, vincitore di due Emmy, Nicola De Angelis; Giannandrea Pecorelli, Giovanni Pedde, Vittorio Testa.
Le gallery complete per poter rivedere o rivivere l’esperienza del lab, con le masterclass e gli ospiti che hanno partecipato sono disponibili sulla pagina facebook di Manifatture digitali Cinema.
Lo Showrunner Lab riprenderà i corsi nel 2023 e sarà annunciato durante la giornata al Lido di Venezia.

I relatori del panel

Del ruolo e della figura dello Showrunner in Italia parleranno: Maria Pia Ammirati, Direttrice Rai Fiction, Antonella Barbieri, Direttrice Generale APA, Marco Chimenz, AD Cattleya, Jacopo Chessa, Direttore Veneto Film Commission, Stefania Ippoliti, Direttrice Toscana Film Commission, Sonia Rovai, Senior Director Scripted Productions Sky Studios, Roberto Stabile, Head of International Relations ANICA, Gaia Tridente, Direttrice MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.
Moderano: Valentina Martelli, Founder e CEO GGP e ITTV e Cristina Scognamillo, Founder GGP e ITTV.

ITTV Forum&Festival

ITTV è il primo evento interamente dedicato al mercato audiovisivo italiano e al rapporto con la controparte statunitense, e torna per la sua IV edizione al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema, il 3 e il 4 settembre e a Los Angeles dal 6 al 9 novembre 2022, arricchito di nuovi contenuti, temi ed eventi e con un nome rinnovato ITTV FORUM&FESTIVAL.
Organizzato da Good Girls Planet, di Valentina Martelli (CEO) e Cristina Scognamillo, ITTV prende il via Il 3 settembre a Venezia con l’assegnazione del Premio ITTV | KINEO, rinnovando così la partnership con lo storico premio Kinéo ideato da Rosetta Sannelli. Il riconoscimento quest’anno sarà consegnato a Daniela Rambaldi in occasione dei 10 anni dalla scomparsa del padre, Carlo Rambaldi, e dei 40 anni dalla nascita di E.T.
Il 4 settembre, invece, ITTV si focalizza sulla figura dello Showrunner, discutendone durante il panel “Professione Showrunner” che si terrà allo Spazio Regione del Veneto | Veneto Film Commission.

ITTV Forum&Festival promuove nel mercato internazionale la “Televisione” italiana, i suoi contenuti e i talenti creativi e professionali ad essa legati ma anche territori, brand, stili di vita, lo stesso ‘Sistema Italia’, generando quindi ritorno economico e permettendo la nascita di nuove relazioni tra i due Paesi grazie al viatico generato da serie televisive, film, documentari e web series.

FacebookTwitterWhatsAppEmail