Tornano le proposte didattiche di Lanterne Magiche, il programma di educazione ai linguaggi audiovisivi per le scuole di ogni ordine e grado
Con l’inizio del nuovo anno scolastico tornano le proposte didattiche di Lanterne Magiche, il programma di educazione ai linguaggi audiovisivi per le scuole di ogni ordine e grado, sostenuto da Regione Toscana e promosso da Fondazione Sistema Toscana, con percorsi didattici ed i laboratori gratuiti pensati per il pubblico di giovanissimi.
Le attività di Lanterne Magiche
Le attività (laboratori, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, proiezioni in sala), hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze utili per leggere ed interpretare il linguaggio delle immagini, competenza sempre più importante per aiutare le nuove generazioni a comprendere il contesto sociale e culturale nel quale vivono e crescono.
L’educazione all’immagine è infatti una vera e propria disciplina, che ci aiuta ad interpretare correttamente ciò che vediamo, viviamo e condividiamo sul web, sui diversi social, in TV, per strada, rendendoci così fruitori e cittadini più consapevoli ed allo stesso tempo spettatori evoluti e critici.
Lanterne Magiche è presente in Toscana dal 2009 e si svolge in collaborazione con Agis, Fice Toscana e quattro associazioni culturali che operano in diverse aree del territorio regionale.
Nel 2021-2022 Lanterne Magiche ha coinvolto 170 scuole di 56 comuni, ricadenti nei diversi capoluoghi toscani (Arezzo, Firenze, Lucca, Livorno, Pisa, Siena, Massa- Carrara, Pistoia) oltre 1800 docenti, circa 25.000 studenti.
Le proposte per l’anno scolastico 2022-2023:
Tutti i corsi sono condotti da esperti di cinema e professionisti del settore. Sono costituiti da lezioni frontali, attività di gruppo e in autonomia, verifiche e valutazione del lavoro svolto.
– Attività didattiche in presenza a scuola (durante ed extra orario scolastico)
Incontri di analisi e approfondimento sul linguaggio delle immagini;
laboratori pratici di video produzione;
laboratori pratici di animazione audiovisiva: digitale e stop motion
– Attività di didattica integrata online
Incontri di analisi e approfondimento sul linguaggio delle immagini e laboratori pratici di video produzione partecipativi in streaming, previsti per rispondere a particolari necessità di scuole e classi, qualora non fosse possibile la didattica in presenza.
Scopo principale quello di lavorare con i ragazzi e i docenti, permettendo loro l’interazione, il confronto diretto e la partecipazione attiva, come in una lezione in presenza.
– PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) per le scuole secondarie di II grado
Le attività proposte per i PCTO offrono agli studenti un’iniziale specializzazione nel campo della critica e della valorizzazione e della realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive. Forniscono anche, in senso più ampio, le competenze di base per la comunicazione e la diffusione multimediale di un’opera artistica. I percorsi proposti sono:
– Analisi del linguaggio filmico
– Critica cinematografica
– Teoria e tecnica dell’animazione cinematografica
– Teoria e tecnica della video produzione
– Scrittura: come nasce uno spot pubblicitario
– Formazione per docenti:
Insieme alle attività di educazione all’immagine rivolte agli studenti delle scuole toscane di ogni ordine e grado, tornano anche i corsi di aggiornamento sul linguaggio audiovisivo per gli insegnanti. I corsi sono riconosciuti a livello regionale e tenuti da esperti del settore.
Sono suddivisi in moduli da 10 o da 20 ore, possono essere effettuati in presenza o a distanza e hanno lo scopo di fornire ai docenti gli strumenti concettuali, terminologici e metodologici necessari per descrivere e analizzare un film (o qualsiasi altro tipo di opera audiovisiva), dal punto di vista tecnico, stilistico e formale.
– Matinées al cinema e proiezioni per tutte le fasce di età:
Lanterne Magiche attribuisce alla visione in sala un ruolo fondamentale nel metodo educativo, dispone sul territorio di una rete di esercizi cinematografici che dialogano con le istituzioni scolastiche per organizzare matineè e proiezioni.
I film proposti ogni anno vengono selezionati tra quelli più interessanti ed indicati per gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Editor esperti di cinema realizzano materiali di approfondimento per lavorare in classe, dopo la visione in sala.
Lanterne Magiche riconosciuta come iniziativa di “Rilevanza Nazionale” nel Piano Immagini e Cinema per la scuola di MIUR MIC
Il programma Lanterne Magiche è stato riconosciuto da MIUR- MIC come una Buona Pratica formativa, e dal 2022 un modello di rilevanza nazionale, il 2022-2023 vedrà rinnovarsi il sostegno alle attività di educazione all’immagine per le scuole nazionali e regionali, grazie ai finanziamenti erogati dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Il finanziamento che sarà assegnato a Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema permetterà quindi di rispondere anche alle richieste di scuole di altre regioni, oltre che a quelle toscane, in modo da estendere l’offerta formativa a un maggior numero di studenti e docenti sul territorio nazionale.
Tra gli obiettivi della proposta progettuale, oltre a quello di coinvolgere un maggior numero di scuole e di territori – sia a livello regionale che nazionale (in presenza e a distanza), ci sono:
- diversificare le attività e i materiali didattici per le specifiche fasce di età, lavorando alla scelta di titoli per i più piccoli e alla realizzazione di attività laboratoriali pratiche e divertenti sul cinema di animazione;
- selezionare e formare operatori esperti che vadano ad arricchire il team di educatori che opera nelle scuole;
- realizzare laboratori per le scuole primarie e secondarie di Puglia, Sicilia, Trentino (e di altre regioni che ne faranno richiesta);
- proiezioni gratuite incontri di alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo per le diverse fasce di età;
- aumentare l’offerta di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in ambito audiovisivo.
Il programma Lanterne Magiche di Fondazione Sistema Toscana è terzo (a pari merito con A.C.E.C ed il Festival Alice nella Città) per importo assegnato, dopo Giffoni Film Festival, Cinemovel, Piccolo America e Cineteca di Bologna.
I lavori degli studenti sul grande schermo del Cinema della Compagnia
Durante l’evento sarà dato largo spazio alle produzioni (video ed elaborati scritti), realizzate dagli studenti che hanno partecipato ai PCTO di video produzione e di critica cinematografica lo scorso anno scolastico. Tra questi i ragazzi di alcune scuole secondarie di II grado di Firenze e provincia: Liceo Classico Galileo, Scientifici Castelnuovo e Rodolico, Artistico L. Alberti, ITI Leonardo da Vinci, ISS Agnoletti di Sesto Fiorentino. Molte anche le scuole di altri Comuni che hanno aderito alle attività gratuite tra queste: il Liceo Scientifico Fermi di Massa, Classico di Carrara, Artistico Gentileschi di Carrara, Licei Poliziani di Montalcino (SI), IPSAABI Pacinotti di Pistoia.