Una sala da 400 posti totalmente rinnovata destinata alla programmazione cinematografica ma anche all’organizzazione di eventi, mostre, incontri
A Prato riapre l’ex cinema Excelsior, una delle sale cinematografiche più antiche della città, totalmente restaurato e con un nuovo nome: il Garibaldi / Milleventi, uno spazio poliedrico e multifunzionale capace di accogliere cinema, teatro, concerti, eventi aziendali, meeting, corsi di formazione, fiere, sfilate, shooting e molto altro
Saranno circa 400 i posti a sedere tra platea e galleria con un impianto di proiezione di ultima generazione, grazie alla tecnologia laser, dolby 7.1, capace di eseguire proiezioni anche on demand. Gli arredi (poltroncine e palco) sono interamente smontabili all’occorrenza, rendendo pienamente flessibile l’utilizzo dello spazio.
I lavori di riqualificazione, curati dall’architetto Carlo Carbone, hanno riguardato l’intero rifacimento degli impianti elettrici, meccanici e idraulici, antincendio, il consolidamento strutturale e antisismico del solaio di copertura e della galleria. Particolare cura è stata data all’acustica sia in termini di qualità del suono interna alla sala, sia all’isolamento rispetto agli edifici limitrofi, mediante l’uso di pannelli isolanti, pannelli fono assorbenti e supporti antivibranti. Inoltre molta attenzione è stata dedicata alla fruizione cinematografica da parte di persone con disabilità sensoriale (audiolesi e ipovedenti), mediante l’utilizzo di sottotitoli e strumenti di audiodescrizione che saranno loro forniti durante la partecipazione all’attività.
Il Garibaldi si trova all’interno di Palazzo Buonamici Nencini classificato dal Comune di Prato tra gli immobili di valore storico testimoniale ed è il risultato tardo cinquecentesco delle opere di unione e ristrutturazione di vari edifici di proprietà della famiglia Buonamici tra il XV e XVI secolo: l’ultima fase di ampliamento risale agli ultimi proprietari, i Nencini, ai quali passò la proprietà nel XIX secolo; nel 1906 su progetto del pratese Oreste Morganti, fu chiuso il giardino interno del palazzo per realizzare i locali adatti ad ospitare una sala cinematografica che aprì nel 1907 e che rimase in attività fino alla sua chiusura, avvenuta nel 2009.
Il programma cinematografico sarà pubblicato di settimana in settimana sul sito www.ilgaribaldi.it e sui canali social. Oltre al programma di film, anche al fine di valorizzare l’identità polifunzionale della nuova sala è stato elaborato un programma di eventi trasversale e diversificato.