Il cinema Stella ha inaugurato con la commedia punk girata interamente a Grosseto che ha vinto il premio del pubblico alla Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia
Riaperto a Grosseto il cinema Stella, lo scorso 21 ottobre, con la proiezione di un film che vede la città della Maremma come location protagonista: si tratta di Margini, diretto da Niccolò Falsetti, scritto dallo stesso regista insieme a Francesco Turbanti e Tommaso Renzoni, vincitore del premio del pubblico alla Settimana della Critica (Sic) della scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Il film, tutto toscano, è prodotto da Dispàrte, Manetti bros. Film con Rai Cinema, con il sostegno del Mibac e sostenuto da Toscana Film Commission nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.
SINOSSI
Margini racconta dei fermenti giovanili che cercano di movimentare la vita della bella e sonnacchiosa provincia grossetana. I protagonisti sono Edoardo, Iacopo e Michele, giovani musicisti di un gruppo punk rock locale, ai quali viene data finalmente l’occasione di riscattarsi, andando a suonare a Bologna, per aprire il concerto de I Defense, famosa band hardcore americana. Ma anche dopo il colpo di scena, l’imprevisto annullamento del megaevento, i tre non si daranno per vinti e si faranno in quattro per far sì che I Defense tengano il loro concerto a Grosseto, tra ostacoli da superare e le resistenze di una provincia non abituata ai grandi eventi rock.
LOCATION E CAST
Ad essere protagonista del film è quindi anche Grosseto, città nella quale è ambientata la trama, che ha ospitato il set a maggio 2021 (con il patrocinio e il sostegno dell’amministrazione comunale), e dalla quale provengono il regista Niccolò Falsetti, il co- ideatore e attore protagonista, Francesco Turbanti e buona parte del cast artistico e tecnico.
Nel cast, a fianco di Francesco Turbanti (I primi della lista, Acciaio, Una questione privata) ci sono i giovani co-protagonisti, Emanuele Linfatti (Il silenzio grande), Matteo Creatini (Short Skin), insieme a Silvia D’Amico (Fino a qui tutto bene, Vi perdono ma inginocchiatevi, Non essere cattivo, Orecchie), Valentina Carnelutti (Tutta la vita davanti, La pazza gioia, Hannibal, La meglio gioventù), Nicola Rignanese (Qualunquemente, Tutto tutto niente niente, Cetto c’è. Senzadubbiamente), Paolo Cioni (I primi della lista, Fino a qui tutto bene, I delitti del Barlume).