Pisa diventa di nuovo capitale dei robot e dell’IA, con la terza edizione del Festival della Robotica in programma dal 19 al 21 maggio. In programma eventi e incontri per avvicinare il pubblico a quella che è una realtà sempre più concreta e vicina alle persone. Il claim dell’edizione 2023 del festival è infatti ‘Viviamo oggi il nostro domani’.
Il programma comprende seminari, talk, conferenze, laboratori didattici, esposizioni di carattere scientifico-divulgativo, per mostrare lo stato dell’arte della robotica (e, almeno in parte, dell’Intelligenza Artificiale) declinata nei temi dell’agricoltura, dell’arte e della cultura, dell’ingegneria, della medicina, dell’educazione scolastica, del cCommercio, dell’industria e, naturalemnte, anche nel Cinema.
Il Festival avrà inoltre due anteprime: all’Agrifiera di Pontasserchio (Pisa) il 28 e 29 aprile, dedicata alla robotica nell’agricoltura, e a Volterra, dal 12 al 14 maggio, per trattare il tema ‘Robotica, arte e cultura’.
“Dopo le prime due edizioni, promosse grazie all’intuizione del professor Franco Mosca” – spiega il presidente della Fondazione Tech Care, Mauro Ferrari – “il Festival della robotica riparte. E’ un evento culturale con l’abito della festa popolare, una finestra che vogliamo aprire su una scienza che abbraccia diverse discipline e si occupa della progettazione, programmazione e sviluppo dei robot“.
Fondazione Tech Care (promossa da Università di Pisa, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Fondazione Arpa) è il soggetto attuatore della manifestazione, con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Pisa, Fondazione Pisa, Fondazione Arpa e di altri enti e istituzioni accademiche come Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna.