Cinema sotto le stelle, a Castiglione della Pescaia, con la “Festa del Cinema di Mare”
L’estate di Castiglione della Pescaia si accende con i film e gli eventi della Festa del cinema di Mare – Premio Mauro Mancini/Premio Guido Parigi, in programma dal 24 al 30 agosto prossimi. A dirigere la manifestazione, per il terzo anno consecutivo, il regista e sceneggiatore toscano Giovanni Veronesi, pratese con Castiglione della Pescaia nel cuore, che nel 2021 ha preso il testimone dell’ideatore e fondatore, il critico del Corriere della Sera, Claudio Carabba, scomparso a novembre 2020.
Alla “Festa”, il cinema incontra la passione per il mare. Attesi nomi noti del cinema italiano
La manifestazione porterà anche quest’anno a Castiglione, ospiti illustri, come Isabella Ferrari, Valeria Golino, Gabriele Muccino, Piera Detassis e di Vinicio Capossela, che si esibirà in un concerto sulla spiaggia, a conclusione della rassegna, ispirato al mare. La Festa del Cinema di Mare è nata nel 2016 con l’obbiettivo di promuovere il cinema di qualità nel territorio della Maremma e dedicare un’iniziativa culturale al rapporto dell’uomo con il mare, raccontato dalle opere cinematografiche – documentari, fiction, animazione e corti – di ieri e di oggi. La presenza di nomi noti del cinema italiano, conferma la continuità con con le scorse edizioni, durante le quali avevano partecipato Carlo Verdone, Margherita Buy, Rocco Papaleo, Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Paolo Virzì, Elio Germano, Giuseppe Cederna, Violante Placido e Brando Quilici.
I premi della “Festa del Cinema di Mare” 2023
Dalla seconda edizione della Festa, nel 2018, per volontà dell’allora fondatore e direttore artistico Claudio Carabba, la rassegna si è arricchita del Premio Mauro Mancini, per i cortometraggi europei sul tema del mare, premio intitolato al giornalista de La Nazione e navigatore, scomparso drammaticamente in mare durante un’impresa con Ambrogio Fogar, da sempre molto legato a Castiglione della Pescaia e al suo mare. Sono 50 i corti pervenuti alla manifestazione, che saranno valutati da una giuria di esperti, presieduta da Giovanni Veronesi.
Dall’anno successivo, il 2019, la Festa si è arricchita inoltre del Premio speciale Guido Parigi, per il miglior cortometraggio di taglio giornalistico, dedicato alla memoria di un altro grande giornalista de La Nazione, che viene assegnato da una giuria di studenti delle scuole medie superiori di Grosseto, coordinata da un esperto. Quest’anno saranno le ragazze e i ragazzi della “Redazione Giovani” a comporre la giuria, coordinati da Alessio Brizzi. I ragazzi sceglieranno inoltre alcuni corti di autori under 40 che saranno proiettati nel corso del festival.
Alla “Festa del Cinema di Mare”, film imperdibili, talk e buona musica
Il programma della Festa del Cinema di Mare, che si dipana in più location di Castiglione, nei giorni dal 24 al 30 agosto, si compone di proiezioni serali al Cinema Castello e proiezioni pomeridiane di documentari alla Biblioteca “Italo Calvino”, dove verranno proiettati anche tre cortometraggi scelti dalla “Redazione Giovani”. I film serali saranno preceduti da alcuni cortometraggi in concorso al Premio Mancini e Parigi. Sarà la giornalista e presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, ad intervistare gli ospiti negli incontri pomeridiani. La maggior parte degli eventi in programma è ad ingresso gratuito, tutte le informazioni sul sito: https://festadelcinemadimare.com/
I film in rassegna, vanno dai titoli di repertorio e a quelli di ultima uscita, affiancati da eventi collaterali in vari luoghi del paese, tra cui: “Archeologia del Coraggio – Operacquatica. Il Cerchio degli Abbracci”, lo spettacolo site-specific di Elena Guerrini in programma il 28 agosto, alle 18:30, alla Darsena, che proporrà (insieme all’attrice sarà presente il musicista Papi Thiam) un format innovativo e immersivo, “un’opera acquatica che si fa prosa poetica, un rito-preghiera di rinascita, un recitar nuotando insieme al pubblico che, libero, interagisce, nuota”; da segnalare anche il corso per ragazzi che terrà Umberto Pellizzari, detentore di record del mondo in apnea. Una delle pellicole in programma, il documentario Gorgona, di Antonio Tibaldi, dopo il successo ottenuto al Festival dei Popoli, sarà presentato in una proiezione in anteprima (che anticipa l’uscita in sala il prossimo ottobre). Si tratta del racconto minuzioso della vita dentro un carcere unico al mondo, in mezzo al mare, dove gli uomini, attraverso il lavoro, cercano il proprio riscatto: sono i detenuti della Casa di Reclusione di Gorgona, ultima colonia penale agricola ancora attiva in Europa.
Festa del Cinema di Mare
“Il mare è uno dei simboli della Toscana e dell’Italia nel mondo, trovo che sia molto bello celebrarlo con una rassegna artistica dedicata proprio in una località tra le più note ed amate della nostra costa. La Festa del Cinema di Mare è un appuntamento ormai collaudato, ma che sa rinnovarsi di anno in anno con proposte sempre originali e di grande valore. Abbiamo confermato il nostro sostegno, attraverso Toscana Promozione Turistica, perché crediamo che sia un’iniziativa importante per l’offerta turistica del territorio, e non solo di Castiglione della Pescaia, in linea con i temi della campagna di promozione della destinazione regionale” – afferma Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana.
“Quest’anno più che mai il Festival del Cinema di Mare si conferma una dei momenti più attesi dell’estate castiglionese, arricchendosi di una chiusura sperimentata con grande successo lo scorso anno e fortemente voluta dall’amministrazione comunale che è il concerto sulla spiaggia, oggi denominato “Calasole Live,” che vedrà come guest star Vinicio Capossela, con un’insolita e speciale “spalla”. Una VIII^ edizione ricca di personaggi di alto livello del cinema italiano che insieme ai cortometraggi inediti ed alle proiezioni cinematografiche conosciute fanno del mare il protagonista indiscusso della kermesse filmica” – dichiara Elena Nappi, Sindaco di Castiglione della Pescaia
“La nuova edizione del festival dimostra la crescita, soprattutto qualitativa, delle manifestazioni culturali nel territorio grossetano. Un ventaglio di proposte assai articolate che coprono tutti gli ambiti dell’arte e dello spettacolo con iniziative di alto livello assai apprezzate dal pubblico. La Festa del Cinema di Mare è una di queste anche grazie ad un programma sempre più ricco e con ospiti di assoluto prestigio. Come Fondazione che si impegna moltissimo nella formazione giovanile salutiamo con particolare piacere la partecipazione degli allievi delle scuole grossetane nella fase di selezione del Premio Guido Parigi per il migliore cortometraggio di taglio giornalistico” – dichiara Luigi Salvadori, Presidente di Fondazione CR Firenze.