La scuola con il cinema: le nostre proposte per l’educazione all’immagine in sala e in classe

Nove titoli per le diverse fasce di età, su cui verranno redatte schede per l’analisi dei film ed esercitazioni.

I film scelti da Lanterne Magiche per il prossimo anno scolastico sono pensati per raggiungere bambin* e ragazz* delle diverse fasce di età.

Opere interessanti dal punto di vista visivo, narrativo e tematico, su cui editor esperti produrranno approfonditi materiali didattici, per l’analisi del linguaggio cinematografico.

I titoli proposti per lavorare in classe dopo la visione al cinema

Dalla più classica animazione 2D, per mostrare ai più piccoli storie di amicizia e crescita, passando per racconti di formazione, che ci parlano di temi urgenti e contemporanei, come immigrazione e solidarietà, ecco i film su cui lavoreremo il prossimo anno scolastico:

Scuola primaria

Anna Frank e il diario segreto

Regia di Ari Folman. Con Emily Carey, Ruby Stokes, Sebastian Croft. Genere Animazione, Storico, – Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Israele, 2021, durata 99 minuti.

Il film ha come protagonista Kitty, l’amica immaginaria a cui Anna Frank dedica il suo famosissimo diario. La giovane Kitty si risveglia dopo anni nella casa di Anna in Olanda e si mette subito alla ricerca della sua cara amica: convinta che sia ancora viva, viaggia per l’Europa nella speranza di trovarla.

Ernest & Celestine – L’avventura delle 7 note

Regia di Jean-Christophe Roger (II), Julien Chheng. Con Alba Rohrwacher, Claudio Bisio, Lambert Wilson, Pauline Brunner, Michel Lerousseau. Genere Animazione, – Francia, Lussemburgo, 2022, durata 80 minuti.

La topina Celestine rompe involontariamente il violino dell’amico Ernest. Per ripararlo i due dovranno viaggiare verso il paese natale dell’orso, che proviene da una terra magica fatta di musica. Appena arrivati, però, si ritroveranno davanti un paese completamente diverso: ogni forma di musica è stata bandita. Non riuscendo a immaginare come si possa vivere senza, i due protagonisti cercheranno di riportare la Terra degli Orsi a quando era una landa piena di felicità.

Il ragazzo e la tigre

Regia di Brando Quilici. Un film con Sunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce, Shi Yang, Amandeep Singh. Genere Avventura, – Italia, 2022, durata 94 minuti.

Balmani, rimasto orfano dopo il terremoto in Nepal, è stato mandato in un orfanotrofio lontano da casa. Il ragazzino vorrebbe tornare nella sua Katmandu e incontra lungo il tragitto per casa, un cucciolo di tigre. Anche lui è orfano e i due stringono da subito una forte amicizia. Balmani vuole salvare l’amico dai bracconieri e decide di intraprendere un viaggio verso il monastero noto anche come “Nido della Tigre”. Durante il viaggio che li porterà in questo luogo magico e religioso, il ragazzo e il tigrotto attraverseranno le montagne dell’Himalaya, scoprendo che non sono soli al mondo e che l’uno può contare sull’altro.

Il talento di Mr Crocodile

Regia di Josh Gordon, Will Speck. Un film con Luigi Strangis, Javier Bardem, Scoot McNairy, Constance Wu, Brett Gelman. Genere Animazione, Avventura, Commedia, – USA, 2022, durata 106 minuti.

Lyle è un coccodrillo che canta magnificamente ma che tuttavia non riesce ad esibirsi in pubblico. Non essendo di alcun profitto, il prestigiatore Hector P. Valenti lo abbandona nella soffitta di un appartamento newyorkese. Qualche tempo dopo il piccolo Josh si trasferisce nell’appartamento e da quel momento, formerà con Lyle una coppia inseparabile, pronta ad affrontare ogni sfida.

Guarda i trailer dei film per la fascia di età 6-10 anni


Scuola secondaria di I° grado

Una voce fuori dal coro

Regia di Yohan Manca. Un film con Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes, Olga Milshtein – Francia, 2021, durata 108 minuti.

Nour ha quattordici anni ed è l’ultimo di quattro fratelli. Abituati a fare famiglia tra loro, da quando il padre è morto e la madre è in coma, i fratelli più grandi si arrangiano tra vari lavoretti per contribuire all’economia familiare. Ma un giorno Nour incontra Sarah, un’insegnante di canto che lo coinvolge nel suo corso: è l’occasione di scoprire una passione innata e per aprirsi a un mondo diverso da quello in cui è cresciuto.

The Fabelmans

Regia di Steven Spielberg. Un film con Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen – USA 2022, durata 159 minuti.

The Fabelmans, uno spaccato intenso e personale dell’infanzia americana del XX secolo, è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia e un’esplorazione del potere dei film nell’aiutarci a vedere la verità sull’altro e su noi stessi.

Il ragazzo e la tigre, Il talento di Mr Crocodile

Guarda i trailer dei film per la fascia di età 11-14 anni


Scuola secondaria di II° grado

Gagarine – Proteggi ciò che ami

Regia di Fanny Liatard, Jérémy Trouilh. Un film 2020 con Alseni Bathily, Lyna Khoudri, Jamil McCraven, Finnegan Oldfield, Farida Rahouadj. Genere Drammatico, – Francia, 2020, durata 95 minuti.

Nella periferia a sud di Parigi, il complesso residenziale Cité Gagarine, un tempo simbolo di modernità e progresso, sta per essere demolito dopo anni di degrad. C’è chi è più pronto di altri a dire addio a un luogo così significativo, ma Youri non vuole rassegnarsi. Mentre gli appartamenti attorno a lui si svuotano e i cantieri si moltiplicano, il ragazzo mette il suo talento ingegneristico e una fantasia “cosmica” al servizio di un sogno.

Open Arms – La legge del mare

Regia di Marcel Barrena. Un film con Eduard Fernández, Dani Rovira, Anna Castillo, Sergi López, Melika Foroutan. Genere Drammatico, – Spagna, Grecia, 2021, durata 109 minuti.

Òscar resta sconvolto dalla foto di Alan Kurdi, il bambino siriano annegato nel Mediterraneo e decide di partire per l’isola di Lesbo, insieme all’amico Gerard, per provare a dare il suo supporto.  Arrivati sul posto, sono messi davanti alla dura realtà: ogni giorno migliaia di persone cercano di raggiungere terra con imbarcazioni di fortuna ma nessuno li aiuta davvero.

Le otto montagne

Regia di Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch. Un film 2022 con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi, Elena Lietti, Gualtiero Burzi. Titolo internazionale: The Eight Mountains. Genere Drammatico, – Italia, Francia, Belgio, 2022, durata 147 minuti.

La storia dell’amicizia tra Pietro, ragazzo di città che si reca in montagna solo per le vacanze estive, e Bruno, che in mezzo ai monti ci vive tutto l’anno. I due si conoscono fin da bambine hanno un forte legame. Vent’anni dopo il loro ultimo incontro e dopo la morte del padre, Pietro torna in alta quota. In compagnia del vecchio amico ritrova se stesso e riesce a far pace con il suo passato.

The Fabelmans

Guarda i trailer dei film per la fascia di età 14-16+ anni

Questi nuovi titoli andranno ad arricchire la library di Lanterne Magiche, in cui si possono trovare oltre 120 schede ed esercitazioni, relative ad altrettanti film, per l’analisi e la comprensione degli aspetti narrativi e visivi del linguaggio filmico.

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...