Lanterne Magiche riparte! In arrivo “una serie di fortunati eventi” per le scuole di ogni ordine e grado

Tornano le proiezioni, i laboratori e le attività speciali per l’educazione visiva a scuola

La Scuola con il Cinema e le proposte per l’educazione ai linguaggi audiovisivi di Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche sono pronte a ripartire!

Il “cinema è giovane” e il pubblico di domani ha bisogno di (ri)scoprire il senso e la ricchezza contenuta nei tanti racconti per immagini che quotidianamente lo intrattengono, emozionano e formano.

Fornire agli studenti le competenze per comprendere film, video, generi narrativi e formati audiovisivi diversi, nell’enorme offerta a loro disposizione, è una delle principali finalità formative del programma Lanterne Magiche.

Cerchiamo di farlo attraverso proposte diversificate, da realizzare nelle classi ed in sala, principalmente corsi, laboratori e proiezioni destinati alle diverse fasce di età.

PCTO al Cinema! Evento dedicato ai lavori realizzati dagli studenti – Firenze

Si inizia il 2 ottobre alle ore 14:30 al Cinema La Compagnia di Firenze, pochi giorni dopo l’apertura del nuovo anno scolastico, con un pomeriggio tutto dedicato ai lavori prodotti dagli studenti durante i PCTO proposti da Lanterne Magiche, nel 2022-2023.

Una piccola rassegna che ospiterà cortometraggi, video recensioni ed elaborati scritti, realizzati da ragazzi e ragazze delle 15 scuole (toscane e di altre regioni), che hanno aderito ai percorsi per l’orientamento sul cinema e i linguaggi audiovisivi.

Gli allievi, protagonisti dell’iniziativa, avranno grande spazio per condividere considerazioni e risultati del proprio percorso formativo.

L’evento è aperto a tutti i docenti e studenti interessati, alle famiglie ed ai più curiosi. Durante l’incontro saranno presentati anche i nuovi percorsi educativi per l’anno scolastico appena iniziato.

Questo video raccoglie esercitazioni, in quadrature, brevissimi racconti e ritratti realizzati in prima persona dagli studenti delle seguenti classi secondarie di II grado: III e IV AV IIS S. Cosmai – Bisceglie; IV DL IS G.Peano – Firenze IIIDL, IIICL Licei Poliziani – Montepulciano IIIB, IIIC, IIIIE, IIIH IS E. Agnoletti – Sesto Fiorentino

Per partecipare o avere informazioni scrivere a info@lanternemagiche.it


Martedì 17 ottobre ore 15:00 , Lanterne Magiche alla Giornata Nazionale Cinema per la Scuola – Palermo

Una tre giorni (dal 16 al 18/10), dedicata alla presentazione dei progetti di enti e scuole di tutta Italia, in materia di educazione visiva e organizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

Cosa significa lavorare per creare un sempre più stretto legame tra scuola e cinema? Quali sono i metodi ed i materiali didattici che usiamo per lavorare con gli studenti dai 6 ai 18 anni? Quali percorsi proponiamo?

Questi alcuni degli argomenti che avremo il piacere di affrontante con tutti i docenti e dirigenti scolastici che vorranno partecipare al nostro panel.

Video stop motion realizzato dai bambini della scuola primaria dell’IC Clesio di CLES (TN). Il video è frutto di un laboratorio curato e guidato da Lanterne Magiche – la Scuola con il Cinema e dallo studio di animazione stop motion UFFA

Per partecipare o avere informazioni scrivere a info@lanternemagiche.it


Festival di cinema: matinées gratuite per le classi

Due appuntamenti molto diversi ed interessanti quelli in arrivo per ottobre. Il primo, venerdì 6 ottobre ore 10:00, è con il film Wind, all’interno del FanHua Chinese Film Festival (5-8 ottobre, Cinema La Compagnia, Firenze).

Una proiezione rivolta alle scuole secondarie di II° grado di Firenze, un coraggioso racconto femminista che vede una ragazza madre sola e la volitiva figlia, lottare per la sopravvivenza e la dignità in un villaggio tibetano dominato da ataviche tradizioni patriarcali. 

Il film tratta i temi ora quanto mai importanti della eterogeneità culturale, della condizione femminile, dell’emancipazione e dell’inclusione.

Giovedì 19 ottobre ore 10:00 – Florence Queer Festival incontro con le scuole

L’evento è rivolto alle classi del triennio delle scuole secondarie di II° grado, durante il quale è prevista la visione di spezzoni della serie tv “Sex Education”; successivamente sarà favorita una discussione il più interattiva possibile coordinata dagli Psicolog* e Volontar* dei progetti educativi dell’Associazione Ireos di Firenze.

Gli stereotipi di genere, fortemente diffusi nella nostra società, condizionano e limitano la libertà e
lo sviluppo psicologico e identitario di ragazzi e ragazze. La sensazione con cui ci si trova a fare i
conti è quella di doversi conformare a questi stereotipi per essere parte del contesto sociale, per
sentirsi riconosciuti come donne e come uomini. Quando ciò non accade, e qualcuno sceglie possibilità diverse da quelle previste dall’immaginario stereotipico, si diventa facilmente vittima di discriminazione o emarginazione.

Per questo motivo gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la
violenza di genere e bullismo, specialmente di tipo omotransfobico.

Per partecipare o avere informazioni scrivere a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...