Spazio Alfieri dedica la sala al critico Claudio Carabba

Presentato anche il programma della rassegna “Scelti dalla critica” e la terza edizione del “Premio Carabba” per la critica cinematografica rivolto agli studenti

Spazio Alfieri dedica la sua sala cinematografica al critico Claudio Carabba, firma del Corriere della Sera, appassionato e raffinato scrittore di cinema, figura di riferimento del panorama culturale fiorentino, che nove anni fa ideava la rassegna Scelti dalla critica, divenuta negli anni un riferimento per i cinefili, con la selezione dei migliori titoli dell’anno passato e che quest’anno andrà avanti dal 13 febbraio al 26 marzo, ogni martedì, con sette film premiati nei festival internazionali, introdotti dai critici e dalle critiche del Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Toscano. Lo svelamento della targa, venerdì 9 febbraio, allo Spazio Alfieri, alla presenza della vicesindaca del Comune di Firenze, Alessia Bettini.

Tra i titoli di quest’anno, ben quattro film italiani: Misericordia di Emma Dante; Io capitano, di Matteo Garrone (20/2); La chimera di Alice Rohrwacher (19/03) e The Dreamers di Bernardo Bertolucci (27/2). Tre invece i film stranieri, (VOS): Foglie al vento del finlandese Aki Kaurismaki, (5/3); Il cielo brucia del tedesco Christian Petzold, (12/3); Anatomia di una caduta di Justine Triet (26/3).

Insieme alla rassegna si conferma, in ricordo del critico, la terza edizione del “Premio Claudio Carabba per la critica cinematografica” che quest’anno si rivolge ai giovani di tutta la Toscana. Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Toscano (SNCCI), lo Spazio Alfieri, il programma Lanterne Magiche di Fondazione Sistema Toscana, con il sostegno di Unicoop Firenze, indicono per il terzo anno l’esperienza rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari, studenti di Storia del Cinema. Obiettivo del Premio è creare i nuovi critici del futuro, stimolandone curiosità ed entusiasmo e contribuendo così alla partecipazione dei giovani alla visione dell’opera cinematografica con uno sguardo più attento e motivato. I vincitori andranno al Festival del Cinema di Venezia.

Tutte le informazioni su come partecipare al Premio sul sito mediatecatoscana.it/lanternemagiche.

Ingresso: intero euro 8,00; ridotto soci Unicoop euro 6,00

Info www.spazioalfieri.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail