Il programma di educazione ai linguaggi audiovisivi, che si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, sarà presente dal 20 al 22 marzo presso lo stand di Regione Toscana
Torna a Firenze dal 20 al 22 marzo, negli spazi della Fortezza, la fiera che presenta il meglio dell’innovazione nel campo della didattica e dell’istruzione nazionale. Anche quest’anno il programma regionale di educazione all’immagine, sostenuto da Fondazione Sistema Toscana, si troverà presso lo stand di Regione Toscana, protagonista di due panel rivolti a tutti i docenti interessati.
Ufficio Scolastico Regionale insieme a FST per il panel: La Scuola con il Cinema – progettualità, buone pratiche e sinergie territoriali per la diffusione dell’educazione ai linguaggi audiovisivi nelle scuole
Si terrà il 21 marzo dalle 17:00 alle 18:00 il seminario rivolto ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutti gli interessati, pensato e co-condotto insieme a USR Toscana, in cui saranno presentate le iniziative a sostegno dell’attuazione e diffusione delle attività di educazione ai linguaggi audiovisivi nelle scuole, una disciplina importante per le nuove generazioni di studenti.
Oltre 500.000 immagini al giorno, e la media è cresciuta dopo la pandemia
Oggi ragazze e ragazzi possono arrivare a vedere in media 500.000 immagini al giorno, sui social, in Tv, sul web, per strada. Viviamo in un’era di continua sovraesposizione a contenuti video, dagli scopi più disparati e veicolo di messaggi di ogni genere. L’educazione all’immagine è una vera e propria disciplina che ci insegna il linguaggio audiovisivo, basato su un codice diverso da quello della lingua scritta o parlata, e che ci aiuta a interpretare correttamente ciò che vediamo, rendendoci fruitori più consapevoli e spettatori evoluti e critici.
Nel panel saranno descritte le buone pratiche consolidate sul territorio e le progettualità, gli eventi ed i percorsi didattici a sostegno della cultura cinematografica e dell’audiovisivo tra le nuove generazioni e previsti per i prossimi anni scolastici. USR Toscana illustrerà il Piano Regionale Cinema e Immagini per la Scuola 2024-2025, caso studio unico di intervento territoriale inteso come declinazione della manovra a sostegno dell’educazione all’immagine a scuola, promossa a livello nazionale da MiM e MIC.
Percorsi e laboratori formativi in ambito audiovisivo:
Le iniziative didattiche del programma Lanterne Magiche sono intese anche come risorse e proposte per l’orientamento di studentesse e studenti, infatti conoscere e saper decodificare il linguaggio audiovisivo e cinematografico implica l’acquisizione di una serie di competenze utili per l’arricchimento personale ed espressivo dei giovani.