Un anno di “Scuola con il Cinema” insieme a Lanterne Magiche!

Una panoramica sui progetti speciali, i laboratori e le proiezioni che nel 2023/2024 hanno portato l’educazione ai linguaggi audiovisivi nelle scuole toscane

Anche per l’anno scolastico appena concluso, il programma di educazione ai linguaggi audiovisivi di Fondazione Sistema Toscana, sostenuto da Regione Toscana, ha “portato” al cinema moltissime studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Lanterne Magiche propone attività didattiche volte alla diffusione della cultura dell’audiovisivo e della conoscenza del cinema di qualità, alle scuole del territorio toscano da 15 anni, accrescendo e variando di anno in anno la propria offerta formativa.

Tante le voci di attori e registi, come Francesco Favino, Matteo Garrone, che chiedono e credono, sempre di più oggi, nell’insegnamento del cinema a scuola

“Nelle scuole penso sia ora che si insegni cinema perché sappiamo che è l’arte più vicina ai giovani e racchiude tutte le arti […].” Ha detto Matteo Garrone il 3 maggio scorso, durante la cerimonia di premiazione dei David di Donatello. Una dichiarazione di profonda importanza per tutti gli enti, cineteche, associazioni o festival che si occupano di educazione all’immagine per le nuove generazioni.

Il cinema, come alcuni altri formati audiovisivi, è una forma di narrazione complessa e multiforme, composta da elementi eterogenei che concorrono in egual e necessaria misura alla creazione di un’esperienza visiva e formativa, sia emotivamente che culturalmente. L’educazione all’immagine è una vera e propria disciplina che ci insegna appunto il linguaggio audiovisivo, basato su un codice diverso da quello della lingua scritta o parlata, e che ci aiuta a interpretare correttamente ciò che vediamo in TV, sui social o sulle diverse piattaforme video, rendendoci spettatori più evoluti e consapevoli.

Per i giovanissimi interpretare il linguaggio delle immagini è come riappropriarsi di una lingua che hanno acquisito, della quale però non conoscono le regole

Lanterne Magiche parte dal cinema, linguaggio dal quale hanno avuto origine le tante declinazioni dei media audiovisivi attuali, per avvicinare i ragazzi ad una lingua che “vedono” sin da piccolissimi – ma di cui non conoscono le regole – e lo fa attraverso l’osservazione e l’analisi del film.

Proiezioni e laboratori per conoscere gli elementi fondamentali del film oltre a percorsi gratuiti di video produzione e formazione per docenti: l’offerta di Lanterne Magiche

Partendo dai piccolissimi della scuola primaria, sino agli studenti della scuola secondaria, nell’anno scolastico 2023/2024 il programma Lanterne Magiche ha lavorato in più di 100 scuole di circa 45 tra piccoli e grandi comuni della Toscana.

Grazie la contributo di Regione Toscana, sono stati coinvolti:

  • Più di 20.000 studenti dai 5 ai 19 anni
  • Oltre 1100 docenti
  • Più di 750 classi di ogni ordine e grado

Sono stati organizzati:

  • oltre 100 proiezioni in sala per le classi, introdotte e approfondite da esperti ed altrettante tenutesi in spazi scolastici e nelle carceri toscane.
  • 425 moduli di analisi del film senza costi per le scuole e gli studenti
  • 20 percorsi per l’orientamento e competenze trasversali (PCTO) di video produzione, animazione 2D e di scrittura cinematografica, anche questi gratuiti
  • 6 corsi di aggiornamento totalmente gratuiti per gli insegnanti

Con i percorsi più lunghi, in cui gli studenti delle scuole superiori possono approfondire la conoscenza del cinema sia dal punto di vista creativo e pratico, sia da quello storico e critico, il confronto con questa forma d’arte arricchisce lo sguardo dei giovani, fornisce nuovi strumenti per capire la realtà di cui sono parte.

Le attività didattiche sono contraddistinte da un alto livello di interdisciplinarità e i laboratori e le esercitazioni possono aiutare gli studenti in questi ambiti: scrittura di testi, analisi di contenuti testuali (scritti e non), programmazione e organizzazione del lavoro/compiti assegnati, definizione delle priorità per portare a termine un progetto, miglioramento dell’attenzione e dell’ascolto.

A cosa serve l’educazione all’immagine e quali sono le principali competenze che possono acquisire i giovani

Le attività di Lantenre Magiche in ambito di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo contribuiscono a rafforzare negli studenti alcune tra le competenze chiave quali:

  • competenza nella propria madrelingua e multi linguistica grazie all’esercizio di ascolto delle opere in versione originale;
  • competenze digitali grazie ai laboratori di montaggio e all’utilizzo di diversi software per la produzione audiovisiva
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare –
  • consapevolezza culturale grazie al costante scambio e arricchimento che deriva dalla visione di film e opere di diverso genere e nazionalità incentrate su tematiche importanti per l’educazione.

Il circuito toscano di sale FICE e le Associazioni partner che svolgono l’attività sul territorio

Il programma Lanterne Magiche, che ha rinnovato a marzo 2024 un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana in materia di orientamento e formazione in ambito audiovisivo , coinvolge quali partner i circuiti regionali Agis e Fice – una rete di oltre 20 sale, perché attribuisce alla visione in sala del cinema di qualità un ruolo importante nel metodo educativo – e 4 associazioni che operano in diverse aree della regione per garantire un’adeguata diffusione del servizio sul territorio.

Queste sono: Associazione Amici del Cabiria (Scandicci-Fi); Cineclub Arsenale (Pi); Centro studi commedia all’italiana (Cecina – Li); Storie di cinema (Grosseto).

La Scuola con il Cinema vi aspetta il prossimo anno scolastico!

Per informazioni su tutte le attività e proposte rivolte alle scuole, scrivere a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...