Nuovi titoli per l’anno scolastico 2024 – 2025, pensati per le diverse fasce di età su cui lavorare a scuola per conoscere meglio il linguaggio audiovisivo
Ci sono film che restano indelebili nella nostra memoria di giovani spettatori, film che forse per inesperienza, quando si è giovani, non sceglieremmo mai spontaneamente, ma che proprio i nostri insegnanti, o amici più grandi e genitori, ci consigliano e ci “conducono a vedere”, arricchendo così il nostro patrimonio emotivo e culturale.
I film scelti da Lanterne Magiche anche per questo anno scolastico hanno un pò questo scopo: far scoprire a ragazze e ragazzi opere per loro insolite, diverse da quelle che per gusti generazionali, trend e pubblicità mediatica sceglierebbero di vedere in sala o sulle diverse piattaforme.
Sono opere adatte a tutte le fasce di età, dai 6 anni in su, interessanti dal punto di vista visivo, narrativo e tematico, su cui editor esperti produrranno approfonditi materiali didattici, per l’analisi del linguaggio cinematografico.
I nove titoli proposti per lavorare in classe dopo la visione al cinema
Al cinema e poi in sala bambin* e ragazz* potranno entrare in contatto con storie che si distinguono per il loro valore educativo, conoscendo nuovi racconti di formazione che ci parlano di temi urgenti e contemporanei, come immigrazione e solidarietà, crescita personale, rispetto dell’altro. Film che sono finestre sulla società in cui viviamo e che diventano chiave di lettura della condizione in cui giovani e meno giovani si ritrovano quotidianamente.
Iniziamo con i nostri piccoli spettatori della scuola primaria:
Il Faraone il selvaggio e la principessa
Regia di Michel Ocelot (Francia, 2022)
Un’epopea ambientata nell’antico Egitto, una leggenda medievale dell’Alvernia, una fantasia orientale del VXIII Secolo, con costumi ottomani e palazzi turchi, per lasciarsi trasportare da sogni contrastanti, popolati da splendide divinità, orribili tiranni, allegri giustizieri, principi e principesse che fanno ciò che passa loro per la testa – e tutto questo in un caleidoscopio di colori!
Prendi il volo
Regia di Benjamin Renner, Guylo Homsy (USA, 2023)
La famiglia Mallard è intrappolata nella sua routine. Mentre papà Mack è felice di mantenere la sua famiglia al sicuro, navigando all’infinito nel loro stagno del New England, mamma Pam è intenzionata a cambiare le cose e mostrare ai loro figli – l’adolescente Dax e la piccola Gwen – il mondo intero.
Wonka
Regia di Paul King (USA, 2023)
Il giovane Willy Wonka arriva in città con pochi denari e una tavoletta di cioccolata nel cilindro a metà fra il cappello del prestigiatore e la borsa di Eta Beta. Il suo sogno è aprire una grande cioccolateria nella piazza in cui però coesistono già tre mastri cioccolatai che fanno cartello fra di loro e non ammettono un nuovo concorrente: soprattutto uno che con i suoi cioccolatini riesce a far volare i clienti.
Guarda i trailer dei film scelti per le scuole primarie
I film scelti per le classi di scuola secondaria di I° e II° grado
The Creator
Regia di Gareth Edwards (USA 2023)
Joshua, un ex agente delle forze speciali in lu o per la scomparsa della moglie (Chan), viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile archite o dell’avanzata AI che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra…e all’umanità stessa.
Il patto del silenzio
Regia di Laura Wandel (Belgio 2021)
Nora, al suo primo anno di scuola, inizia a frequentare lo stesso istituto di suo fratello maggiore Abel. Quando assiste a un atto di bullismo nei confronti di Abel da parte di altri bambini, Nora cerca di proteggerlo avvertendo il padre e le insegnanti. Ma Abel la costringe a rimanere in silenzio. Intrappolata in un conflitto di lealtà, Nora dovrà cercare con difficoltà di trovare il suo posto nel nuovo ambiente, divisa tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.
Io Capitano
Regia di Matteo Garrone (Italia, Belgio 2023)
Io Capitano racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
The Old Oak
Regia di Ken Loach (Francia 2023)
The Old Oak è un posto speciale. Non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri, dopo 30 anni di ininterrotto declino. Il proprietario
del pub, TJ Ballantyne riesce a mantenerlo a stento, e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio.
The Holdovers
Regia di Alexander Payne (USA 2023)
Lezioni di vita segue le vicende di un burbero professore (Paul Giamatti) di una prestigiosa scuola americana, costretto a rimanere nel campus durante la pausa natalizia per seguire un gruppo di studenti che non ha un luogo dove passare le feste. Inaspettatamente, crea un legame speciale con uno di loro – un cervellotico combina guai (Dominic Sessa) – e con la responsabile della cucina della scuola, che ha appena perso un figlio in Vietnam
La sala Professori
Regia di Ilker Çatak (Germania, 2023)
Carla Nowak è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.
Guarda i trailer dei film per le scuole medie e superiori
Questi nuovi titoli andranno ad arricchire la library di Lanterne Magiche, in cui si possono trovare oltre 120 schede ed esercitazioni, relative ad altrettanti film, per l’analisi e la comprensione degli aspetti narrativi e visivi del linguaggio filmico.