“Orientarsi al cinema” lunedì 7 ottobre dalle 15:00

Percorsi per l’orientamento ai linguaggi audiovisivi 

Open Day alla scoperta delle attività proposte da Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema, per l’educazione all’immagine rivolta alle scuole di ogni ordine e grado

Il 7 ottobre alle ore 15:00 al Cinema La Compagnia di Firenze, pochi giorni dopo l’apertura del nuovo anno scolastico, un pomeriggio tutto dedicato ai lavori prodotti dagli studenti durante i percorsi di Lanterne Magiche, nel 2023-2024.

Una piccola rassegna che ospiterà cortometraggi, video recensioni ed elaborati scritti, realizzati da ragazzi e ragazze delle scuole toscane (e non), che hanno aderito ai percorsi per l’orientamento su cinema e linguaggi audiovisivi.

Gli allievi, protagonisti dell’iniziativa, avranno grande spazio per condividere considerazioni sulla loro esperienza e sulle acquisizioni personali che da essa sono derivate.

Sono le ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico Agnoletti di Sesto Fiorentino, dell’Alberghiero Vasari di Figline Valdarno, del Liceo Artistico B. Varchi di Arezzo, dell‘IC di Montemurlo, ma anche tra gli altri, del Liceo Classico Galileo, degli Istituti Artistici Leon Battista Alberti e Porta Romana di Firenze.

Produzione video, animazione, scrittura, oltre ad eventi e proiezioni dedicate a tutte le fasce di età

Il 7 ottobre dalle 15:00 Lanterne Magiche presenterà ai docenti interessati le diverse proposte didattiche per le classi delle scuole di ogni ordine e grado, in materia di educazione ai linguaggi audiovisivi.

Saranno gli operatori esperti che curano la didattica a spiegare i diversi corsi e gli obiettivi formativi, tra i relatori anche i referenti per il Piano Regionale Cinema e Immagini per la scuola dell’Ufficio Scolastico della Toscana: la Dottoressa Teresa Madeo e il Dottor Lorenzo Pierazzi

L’evento può essere seguito in presenza o a distanza su piattaforma zoom.

L’offerta, che sarà rivolta anche a scuole del resto di italia, grazie alle risorse del Piano Nazionale Cinema per la Scuola prevede:

  • corsi di alfabetizzazione al linguaggi filmico,
  • laboratori pratici di video produzione, scrittura per il cinema e per la comunicazione pubblicitaria,
  • laboratori di animazione stop motion e 2D,
  • proiezioni diversificate, in quanto destinate alle diverse fasce di età scolari, approfondite poi in classe con l’utilizzo di materiali didattici,
  • eventi e proiezioni speciali gratuite in collaborazione con rassegne e festival di cinema internazionali.

Gli eventi speciali sono pensati come ulteriori momenti di confronto collettivo sulle più importanti questioni socio – educative, che riguardano la contemporaneità.

L’obiettivo è quello di orientare lo sguardo dei ragazzi su tematiche come ambiente e società, equilibri economici e conflitti internazionali.

Come anche portare ad una riflessione condivisa nello spazio comune che è la sala, ma anche l’aula didattica, sul rispetto e la formazione dell’identità di ogni individuo.

Per partecipare in presenza oppure online scrivere a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...