Addio a Andrea Mi, esperto di musica e cinema, prematuramente scomparso


Il mondo della cultura piange la scomparsa di Andrea Mi, avvenuta prematuramente a soli 49 anni, ieri, lunedì 13 aprile, dopo la sua lotta coraggiosa contro la malattia che lo affliggeva da tempo.

Architetto, esperto nei nuovi media, nella grafica, nel design e nella comunicazione, è stato docente per l’Università di Firenze e altri prestigiosi istituti, oltre che organizzatore di eventi culturali underground.

Giornalista e grande esperto di musica, collaboratore tra i più accreditati dell’emittente Controradio Firenze, Andrea è stato anche un cinefilo, appassionato e competente. Aveva dato un impulso, come organizzatore culturale, anche al rinnovamento del linguaggio cinematografico, ad esempio con l’ideazione e cura di Videominuto, concorso per film brevissimi che aveva fatto da apripista a modalità tipiche della produzione contemporanea, nell’era di Internet e dei social.

Da sempre seguiva da vicino tutti i festival cinematografici fiorentini, internazionali e non, che si svolgono a Firenze.

E’ stato in assoluto il giornalita più attento e assiduo alle conferenze stampa e alle anteprime organizzate dall’area cinema di Fondazione Sistema Toscana, dai festival della 50 Giorni prima e della stagione autunalle de La Compagnia poi.

Tutte le persone che nella nostra città si occupano di cinema, hanno potuto trovare in Andrea Mi un porto sicuro, un amico, un giornalista che sapeva seguire con dedizione, puntualità e passione i principali eventi cinematografici.

Andrea Mi lascia un segno indelebile nel mondo della cultura cinematografica, musicale e della comunicazione.

FacebookTwitterWhatsAppEmail