Al via la prima edizione del Florence Underground Film Festival

Dedicata alla promozione di produzioni di cortometraggi indipendenti e autoprodotti, la manifestazione si terrà sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 negli spazi della Casa del Popolo “Le Panche – il Campino” a Firenze

Il Florence Underground Film Festival (FUFF) è una rassegna cinematografica di due giorni che esordirà sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 negli spazi della Casa del Popolo “Le Panche – il Campino” a Firenze, con le proiezioni dei cortometraggi selezionati e le relative assegnazioni dei premi, il tutto contornato da attività collaterali (laboratori, workshop, dibattiti con i registi e i giurati presenti).

FUFF nasce con l’obiettivo di dare spazio e visibilità al cinema indipendente e autoprodotto, con l’intento di costruire una piattaforma capace di dare voce a produzioni che non riescono a trovare spazio nei circuiti cinematografici tradizionali. FUFF punta a diventare il festival fiorentino per gli autori emergenti che, pur con budget bassi o inesistenti, sono capaci di dimostrare la loro passione per il cinema.

I premi proposti rispecchiano l’anima inclusiva del festival. Non ci sono limiti di genere o nazionalità; l’unico criterio è che i film siano autentici e genuinamente underground. Tuttavia il festival non dimentica le sue radici territoriali, intendendo valorizzare le produzioni locali con una categoria dedicata specificamente al cinema toscano.

Per la sua prima edizione, FUFF vuole creare un’atmosfera informale e accogliente. Non si tratta solo di proiezioni di film, ma di un vero e proprio evento sociale, dove gli appassionati di cinema potranno incontrarsi, discutere e condividere la loro passione insieme ai registi selezionati. Il pubblico sarà coinvolto a partecipare attivamente attraverso incontri e laboratori e avrà un ruolo da protagonista cruciale con la possibilità di votare la propria opera preferita e conferire un premio dedicato.

Per l’occasione si terranno anche dei casting pomeridiani dalle 15.30
a cura di Magnetic Head, che è alla ricerca di attori e attrici per un nuovo cortometraggio sperimentale INRI.

Premi e Categorie:

Miglior film: premio assegnato al miglior cortometraggio del festival, senza limiti di genere.

Miglior film Horror/Fantasy/Scifi: categoria dedicata al cinema di genere horror, fantasy e fantascienza.

Miglior film toscano: premio al miglior cortometraggio realizzato in Toscana. Premio speciale del pubblico: titolo assegnato dal pubblico durante le proiezioni.

Premio Novaradio Città Futura: categoria gestita dal media partner Novaradio, che assegnerà un premio speciale.

In collaborazione con Genepì snc, Crazy Forks APS, la Casa del Popolo “Le Panche – il Campino”, l’associazione Magnetic Head, Novaradio e Il Buio in sala.

Per maggiori informazioni: https://www.fuff.it/

FacebookTwitterWhatsAppEmail