‘Firenze bella mostrati gentile. La città del passato, il presente, le sfide che l’attendono’: da lunedì 2 agosto al via il cinema nel parco, film e incontri con i registi per tutto il mese nello spazio estivo gestito da Diramazioni Festival al parco di Firenze Sud
Prende il via lunedì 2 agosto la rassegna cinematografica Firenze bella mostrati gentile. La città del passato, il presente, le sfide che l’attendono, a cura di Associazione Anémic, cinque serate di proiezioni e dibattiti con i registi dei film che raccontano la Firenze contemporanea, all’interno dello spazio estivo Anconella Garden, gestito da Diramazioni Festival.
Firenze bella mostrati gentile. La città del passato, il presente, le sfide che l’attendono:Il programma
Si comincia lunedì 2 alle ore 21 con El numero nueve – Gabriel Omar Batistuta, di Pablo Benedetti. Il grande “Batigol”, tanto amato dai tifosi Viola, considera Firenze la sua seconda casa. Il documentario di Benedetti racconta la sua vita e la sua carriera. A seguire conversazione col regista.
Lunedì 9 agosto, sempre alle ore 21, sarà la volta di “Go Dante go go go”. In questa divertente commedia Dante, regista esordiente, decide di partecipare ad un concorso di cortometraggi aiutato da un cast davvero sui generis. Segue conversazione con il regista Alessio Nencioni.
Lunedì 23 agosto appuntamento alle ore 18 per una passeggiata alla scoperta delle due rive dell’Arno con Fabrizio Trallori, esperto di storia fiorentina e del suo territorio guiderà i partecipanti in un’appassionante scoperta dei Lungarni e del quartiere di Gavinana, tra l’Anconella e il Ponte San Niccolò (prenotazione consigliata alla mail infocinema@anemic.it). Alle ore 19.30 concerto al tramonto: “La liberazione”, musiche originali con Paolo Pampaloni a voce ed elettronica e Rachele Odescalchi a voce e violino.
Martedì 24 agosto alle ore 21 Dio è in pausa pranzo, trailer e videoclip in anteprima dal film di Michele Coppini. Spettacolo – incontro col regista, Sergio Forconi, Blebe e Jiamax che canteranno alcune canzoni del film.
Chiude la rassegna martedì 30 agosto alle ore 21 Firenze sotto vetro di Pablo Benedetti, Federico Micali. Dai primi giorni di lockdown alle speranze di riapertura, la pandemia a Firenze raccontata attraverso i video girati dagli abitanti, selezionati e ricomposti dai due registi per formare un ritratto della città, all’improvviso deserta e silenziosa. A seguire conversazione con Federico Micali.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero