22 gennaio ore 9:30 proiezione gratuita del documentario per le scuole promossa da Lanterne Magiche – La Scuola con il Cinema
Quattordici testimonianze di donne, ragazze, uomini maturi, ma anche giovanissimi, che dall’Africa si sono incamminati per un viaggio lungo anni, lontano da quanto a loro più caro, lontano da casa e famiglia., questo è Apnea.
Il documentario, prodotto da The Factory Prd e diretto da Stefano Poggioni, Claudia Cataldi ed Elena Poggioni, con le animazioni di Pietro Elisei e la musica di Giovanni Magaglio, vuole far comprendere le motivazioni che spingono tante persone a scegliere l’incertezza e il dolore di un’esperienza che si rivela inevitabilmente traumatica, esseri umani che sanno quanto riuscire nel raggiungere la meta da vivi sia quasi impossibile, tanto quanto lo è restare nel proprio paese natale.
Voci pacate e tremanti nel raccontare i ricordi più duri, tengono “in apnea” lo spettatore che deve e può soltanto ascoltare attento questo mare di umanità, che mantiene a galla una forza e una dignità davvero toccanti.
Oltre ai registi e ai rappresentanti di Oxfam Toscana, in sala saranno presenti alcune delle persone intervistate nel documentario, in dialogo con le studentesse e gli studenti che parteciperanno alla proiezione.
Perché Apnea è un progetto importante
Bakari è nato schiavo in Gambia. È uscito dal suo paese per raggiungere suo padre che stava lavorando in Libia, per poi ritrovarsi a 18 anni su una barca in mezzo al Mediterraneo, solo e senza più forze. Joy una mattina è uscita di casa per fare jogging e non ha mai più rivisto la sua famiglia, Moustapha è dovuto scappare, Danielle è andata a “cercare la vita” per lei e per suo figlio.
14 voci che raccontano 14 storie, ma che al tempo stesso ne raccontano una soltanto, quella di tanti altri che come loro hanno dovuto affrontare il viaggio che li ha portati fin qui, passando attraverso il deserto, la Libia, il mare, sopportando pestaggi, torture, prigioni, stupri, rapimenti.
Un racconto sommerso che ci mette di fronte ad un tema discusso e controverso partendo dal cuore della questione: le persone e la mole di vita e ricordi che si portano dentro.
Apnea è un documentario con uno stile scevro di artefici e costruzioni: interviste realizzate su un fondo continuo nero, intervallate dalle animazioni del disegnatore Pietro Elisei, che restituiscono la dimensione emotiva delle storie creando un piano parallelo alla narrazione principale.
La struttura narrativa di tutto il documentario si basa sulla costruzione di un’unica storia, nata dall’intreccio di decine di ore di testimonianze raccolte. La colonna sonora, composta da Giovanni Magaglio, è integralmente realizzata utilizzando come unico strumento musicale la voce umana, che diviene quindi primario elemento di narrazione dell’intero documentario.
L’evento è reso possibile grazie al sostegno del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
Prenotazioni a info@lanternemagiche.it
Ingresso gratuito. Cinema La Compagnia Via Cavour 50/r, Firenze