Educazione all’immagine, questi i titoli proposti per l’anno scolastico 2021-2022
Con l’approssimarsi del rientro a scuola e l’inizio del nuovo anno scolastico, torneranno anche i laboratori didattici sul cinema e il linguaggio delle immagini rivolti a studenti e docenti di ogni ordine e grado, curati da Lanterne Magiche – il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo di Fondazione Sistema Toscana.
Anche quest’anno, si arricchirà quindi di altre nove proposte la library di materiali didattici dedicata all’analisi dei film e alla “grammatica del cinema”.
I film sono suddivisi per fasce di età e sono selezionati tra quelli più interessanti ed indicati per gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Per ogni titolo, editor esperti di cinema realizzeranno materiali di approfondimento per lavorare in classe, dopo la visione in sala: film-analisi sequenza per sequenza; video-esercitazioni; schede di verifica; esercitazioni per i più piccoli.
I film per la scuola primaria:
Raya e l’ultimo drago (USA, 2021)
Regia: Don Hall, Carlos López Estrada
Azione-avventura, Animazione
Entriamo nel fantastico mondo di Kumandra, dove un tempo umani e draghi vivevano in armonia. Quando le forze del male giunsero a minacciare il regno, i draghi si sacrificarono per salvare l’umanità. Oggi, dopo 500 anni, quelle stesse forze maligne sono tornate e spetta a Raya, guerriera solitaria, trovare l’ultimo leggendario drago per riunire regni e popolazioni divisi da tempo. Ma nel corso della sua ricerca Raya imparerà che non basta un drago per salvare il mondo: serviranno anche fiducia e collaborazione
Parole chiave: Fantasia, fratellanza tra popoli, forza di volontà, bene comune, magia
Fascia di età: 6 -10 anni
Onward – oltre la magia (USA, 2020)
Regia: Dan Scanlon
Azione-avventura, Animazione
Due fratelli elfi adolescenti Ian e Barley Lightfoot hanno l’inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre e intraprendono una straordinaria missione a bordo di Ginevra, l’epico furgone di Barley. Come ogni missione che si rispetti, il loro viaggio è pieno di incantesimi, mappe criptiche, ostacoli impossibili e scoperte inimmaginabili.
Parole chiave: Famiglia, fantasia, fratellanza, magia
Fascia di età: 6 -10 anni
Il futuro siamo noi (Francia, 2019)
Regia: Gilles De Maistre
Documentario
La telecamera segue i protagonisti, tutti giovanissimi, nel loro quotidiano ma soprattutto nel loro impegno per costruire un domani migliore per i loro coetanei e non solo. Si chiamano José, Arthur, Heena, Kevin, Khloe, Peter e non hanno mai pensato di essere troppo giovani, troppo deboli, troppo soli per opporsi all’ingiustizia o alla violenza. Sfruttamento di esseri umani, lavoro minorile, matrimoni forzati, devastazioni ambientali, povertà estrema. Dall’India al Perù, dalla Bolivia alla Guinea, passando per la Francia e gli Stati Uniti, questo documentario racconta le storie emozionanti di questi bambini che hanno trovato la forza di combattere le loro battaglie per un futuro migliore.
Parole chiave: Diritti umani, diritti dell’infanzia, società, futuro sostenibile, bene comune
Fascia di età: 10 -13 anni
Le Streghe (USA, 2020)
Regia: Robert Zemeckis
Fantastico
Rivisitando l’amato racconto di Roald Dahl per un pubblico moderno, la visione innovativa de “Le streghe” di Zemeckis, narra la storia commovente e ricca di humor nero di un giovane orfano (Bruno) che, alla fine del 1967, va a vivere con la sua adorata nonna (Spencer) a Demopolis, una cittadina rurale dell’Alabama. Il ragazzo e sua nonna si imbattono in alcune streghe apparentemente glamour ma completamente diaboliche, così la nonna saggiamente decide di portare il nostro giovane eroe in una sfarzosa località balneare. Purtroppo arrivano esattamente nello stesso momento in cui la Strega Suprema (Hathaway) ha riunito la sua congrega di fattucchiere di tutto il mondo -sotto copertura- per portare a termine i suoi piani malefici.
Parole chiave: Paura, magia, trasformazione, coraggio
Fascia di età: 10-13
I film per la scuola secondaria di I° e II° grado
La vita straordinaria di David Copperfield (UK, 2019)
Regia: Armando Iannucci
Biografico
Adattamento dell’omonimo romanzo di Charles Dickens, il film racconta la storia del giovane e tenace David Copperfield, orfano di padre, nell’Inghilterra industriale. Storia triste, ma raccontata con originale ironia e popolata da personaggi irresistibili.
Parole chiave: Diritti dell’infanzia, perseveranza, formazione, classici della narrativa
Fascia di età: 10-13
Lezioni di persiano (Germania – Russia, 2019)
Regia: Vadim Perelman
Drammatico
Catturato dai nazisti mentre attraversa la Francia nel 1942, l’ebreo belga Gilles riesce a scampare a un’esecuzione sommaria spacciandosi per iraniano. Un tentativo disperato, suggerito dal libro di poesia persiana che ha appena scambiato con un panino, ma che gli vale la sopravvivenza grazie al comandante di un campo di transito nei paraggi, in cerca di qualcuno che possa insegnargli la lingua farsi. L’ufficiale nazista Koch, che ha in programma di trasferirsi a Teheran dopo la guerra per aprire un ristorante, prende GIlles sotto la sua ala e gli richiede lezioni giornaliere di una lingua che il prigioniero non può far altro che inventare e memorizzare allo stesso ritmo del suo “allievo”, pur di mantenere in vita l’inganno e anche se stesso.
Parole chiave: Olocausto, memoria, nazismo
Fascia di età: 13-16+
Non conosci Papicha (Algeria – Francia, 2019)
Regia: Mounia Meddour Gens
Drammatico
Film di esordio della regista algerina e vietato in patria, è ambientato nell’Algeria del 1997, periodo in cui il paese è in mano ai terroristi. Ad essere colpite maggiormente dal regime sono le donne. Tra queste c’è Nedjma studentessa universitaria che sogna di sfondare nel mondo della moda come stilista. Il fondamentalismo religioso con i suoi dettami primitivi vieta l’emancipazione e di conseguenza smorza anche il grande desiderio della giovane, Ma Nedjma non si lascia scoraggiare dalla situazione politica algerina e insieme ad altre studentesse decide di organizzare una sfilata, sfidando il sistema e proponendosi come simbolo di una lotta per la libertà femminile in un regime che vuole le donne sottomesse.
Parole chiave: Religione, Integralismo, diritti umani, diritti delle donne, pari opportunità, culture e integrazione
Fascia di età: 13-16+
A voce alta – La forza della parola (Francia, 2017)
Regia: Stéphan De Freitas, Ladj Ly
Documentario
Ogni anno all’Università di Saint-Denis, nella periferia nord di Parigi, si svolge Eloquentia, una gara di oratoria che premia “Il miglior oratore del 93”, dove 93 rappresenta il distretto di Seine-Saint-Denis. Gli studenti, provenienti da diversi contesti sociali, si preparano ad affrontare la competizione con l’aiuto di consulenti professionisti che insegnano loro la raffinata arte del parlare in pubblico. Durante le settimane, i giovani imparano i sottili meccanismi della retorica, si raccontano rivelando agli altri, ma soprattutto a loro stessi, i propri talenti.
Parole chiave: Insegnamento, pensiero critico, integrazione, condivisione, espressione, società
Fascia di età: 13-16+
Volevo nascondermi (Italia, 2020)
Regia: Giorgio Diritti
Biografico
La vita del pittore Antonio Ligabue, figura di rilievo dell’arte contemporanea e internazionale. Antonio Ligabue amava dipingere leoni e giaguari, gorilla e tigri, tra gli sterminati boschi di pioppi, sulle banchine del fiume Po.
Il film racconta la vita dell’artista, che sin da bambino trova nella pittura il suo personale riscatto al senso di solitudine ed emarginazione.
Parole chiave: Arte, pittura, emarginazione, psicologia, solitudine
Fascia di età: 16+