Conosciamo il cinema #5, è online

Il nuovo documentario didattico per l’educazione all’immagine, prodotto da FST- Lanterne Magiche, è interamente dedicato al cinema di animazione

E’ disponibile gratuitamente on line, il quinto volume della collana di video didattici per l’educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico, intitolata Conosciamo il cinema e utilizzata come supporto per l’ insegnamento degli elementi fondamentali che compongono un film.

Il documentario didattico, è un progetto di Lanterne Magiche – FST, realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, con la collaborazione di Agis-Fice (Delegazione Toscana).

Conosciamo il cinema vol. 5: Il cinema di animazione (della durata di due ore e 24′) si aggiunge agli altri quattro video didattici dedicati a immagine, suono, montaggio ed effetti speciali, andando così ad arricchire la nostra sezione dedicata alla propedeutica del linguaggio cinematografico e audiovisivo, rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole toscane di ogni ordine e grado.

Nel cinema di animazione tutto è possibile. Animazione e fantasia sono, infatti, un binomio perfetto. Tutto ciò che l’inventiva può creare, il cinema di animazione lo può realizzare, raccontandoci ogni volta storie fantastiche. E così noi spettatori riusciamo ad immedesimarci nelle avventure di un piccolo pesce, sfidiamo i super cattivi, viviamo l’incantesimo delle fiabe, ci lasciamo trasportare dai sentimenti più profondi, ma soprattutto, ci divertiamo tantissimo.

Come vengono realizzati i cartoni animati? Quali sono le nuove tecniche per produrre film di animazione sempre più perfetti?

In questa nuova proposta didattica a cura di Leonardo Moggi (coordinatore di Lanterne Magiche) e dell’animatore Luca De Crescenzo (fondatore della casa di produzione di cinema di animazione Fenix Studio di Firenze),  ci si avventura nel magico mondo del cinema di animazione, cercando di capire come vengono create storie straordinarie e scoprendo come il cinema riesca a rendere possibile l’impossibile.

Tanti sono gli aspetti che vengono approfonditi, iniziando dalle prime forme di animazione, quelle realizzate con il taumatropio e lo zootropio, passando in rassegna i film e le tecniche più rappresentative dei film in 2D, con i grandi classici e le opere di grande sperimentazione. Un capitolo è interamente dedicato alla tecnica della stop motion, complessa lavorazione che unisce la creatività e l’arte alla precisione e manualità artigiana, ed naturalmente non manca l’incursione nel più contemporaneo mondo della CGI, computer grafica e animazione 3D.

Con l’arrivo di questo quinto volume di propedeutica Lanterne Magiche da il via anche ad una nuova offerta formativa per i docenti (un corso di aggiornamento sulla storia e tecnica del cinema di animazione), e ad un’ulteriore tipologia di laboratori , rivolti agli studenti di tutte le fasce di età.

Per informazione sui nostri corsi scrivete a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...