Il Direttore, il documentario che racconta la Farmitalia degli anni ’70, in anteprima per Lanterne Magiche

Giovedì 13 gennaio, secondo appuntamento della rassegna Cinema, scuola, città…un pensiero senza confini, con il film di Maurizio Orlandi, presente in sala, al Cinema La Compagnia di Firenze

Albo Orlandi è stato dal 1969 al 1978 Il Direttore del personale della Farmitalia-Montecatini di Settimo Torinese, una delle fabbriche più importanti dell’industria chimica italiana.

Maurizio Orlandi, regista del documentario e figlio del protagonista, tratteggia la figura del padre, quella di un uomo rigido e intransigente, una figura professionale, la sua, in quel periodo molto complessa, connotata da dubbi, timori e contraddizioni interiori.

Sono gli anni delle aspre lotte politiche e sociali che sfociarono in seguito nella stagione del Terrorismo e delle Brigate Rosse.

Per la nota azienda chimica Albo Orlandi rivestiva quindi un ruolo cruciale, gestendo i rapporti con il Consiglio di fabbrica nelle dure vertenze sindacali, decideva sui licenziamenti e sulla cassa integrazione di centinaia di persone.

Nel documentario si raccontano anche le tante storie delle famiglie di italiani che si trasferirono nel torinese, attratti dal promettente colosso, in un viaggio dal Sud al Nord in cerca di lavoro, per quella che speravano potesse essere una vita più degna.

La Farmitalia di Settimo Torinese

Attraverso la figura di Albo Orlandi si racconta anche la storia della Farmitalia di Settimo Torinese, una fabbrica di grandi dimensioni che per tutto il Novecento aveva ricoperto un ruolo di primo piano nella produzione farmaceutica, uno dei settori controllati dalla Società Montecatini Edison, il colosso dell’industria chimica italiana.

Una vicenda che diventa emblematica per ricostruire la storia di una civiltà industriale ormai lontana nel tempo, rappresentata proprio dalle vicende economiche e sociali dell’azienda, che ci parlano in senso più ampio dell’ascesa e del ridimensionamento di tutto il settore dell’industria chimica italiana.

Una rassegna per gli studenti, i loro amici e le loro famiglie!

Da dicembre ad aprile, al Cinema La Compagnia di Firenze, cinque film di generi e periodi diversi, per raccontare come è cambiato negli ultimi decenni il mondo intorno e dentro di noi.

A curare la proposta dei titoli di Lanterne Magiche è stata Sveva Fedeli, in collaborazione con alcuni studenti e docenti del Liceo Classico Galileo di Firenze.

Le scelte sono eterogenee e rivolgono uno sguardo al passato e interrogativi sul futuro, qui tutti i film della rassegna.

Compra una card e porta un amico:

Per tutti gli studenti e i docenti è stata pensata una card da 5 ingressi al costo di 25,00 Euro, con questa ad ogni proiezione si potrà entrare insieme ad un accompagnatore.

Il costo per l’ingresso ad una singola proiezione è di 5,00 Euro per gli under 30, e di 6,00 Euro per gli altri spettatori

Le card possono essere comprate direttamente in cassa al cinema La Compagnia, via Cavour 50/r – Firenze.

Per maggiori dettagli: info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...