Il 1 ottobre tornano a Rovereto, per l’anteprima del festival trentino, le attività di educazione visiva per le scuole, finalmente in presenza
L’importanza di un’educazione al linguaggio delle immagini, quelle che le nuove generazioni vedono in TV, sui social, al cinema quotidiano, è ormai assodata.
E’ il focus principale delle attività di Lanterne Magiche e di molti altri enti, associazioni e festival italiani, che lavorano da anni in questo senso.
Tra questi la rassegna Educa Immagine, alla sua terza edizione, il 1 ottobre a Rovereto, proporrà una serie di eventi e laboratori rivolti alle scuole e alle famiglie con lo scopo di avvicinare giovani e adulti all’analisi del linguaggio audiovisivo.
Le attività a scuola:
Due i laboratori di analisi della grammatica del cinema a cura di Lanterne Magiche, i ragazzi delle scuole secondarie di I° grado approfondiranno la visione del film Moonrise Kingdom di W. Anderson, mentre i bambini della scuola primaria lavoreranno giocando sul film di animazione Zanna Bianca, diretto da A. Espigares.
I ragazzi, finalmente in presenza e guidati dagli esperti di educazione all’immagine Elisa Salvadori, Sveva Fedeli e Leonardo Moggi, impareranno a distinguere e analizzare gli elementi filmici, sia dal punto di vista narrativo che da quello visivo.
Cos’è Educa Immagine:
La rassegna dedicata all’educazione ai linguaggi audiovisivi e multimediali del Festival Educa, nasce nell’aprile del 2019, grazie alla collaborazione tra Trentino Film Commission e Consolida ed é sostenuta da Miur e Mic, attraverso il Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche è presente tra i partner della manifestazione sin dalla prima edizione del 2019.