Lanterne Magiche e i linguaggi audiovisivi per la scuola a Didacta Italia

Dall’8 al 10 marzo a Firenze la sesta edizione della fiera più importante per l’istruzione e l’innovazione a scuola

E’ La Scuola con la S maiuscola, innovativa, inclusiva, sperimentale e in ascolto, la scuola che viene proposta nei tanti stand di Fiera Didacta Italia.

Lanterne Magiche anche quest’anno sarà nello stand di Regione Toscana per presentare laboratori e corsi sul linguaggio audiovisivo rivolti alle scuole.

La Scuola con il Cinema

Cosa sto guardando e come mi viene mostrato?  Queste le due domande essenziali per una visione consapevole e critica dei contenuti audiovisivi multimediali. 

Lanterne Magiche parte dal cinema, linguaggio dal quale hanno avuto origine le tante declinazioni dei media audiovisivi attuali, per avvicinare i ragazzi ad una lingua che “vedono” sin da piccolissimi – ma di cui non conoscono le regole e lo fa attraverso l’osservazione e l’analisi del film.

Le attività si rivolgono ai docenti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Forniscono le conoscenze utili per leggere e interpretare il linguaggio delle immagini, competenza sempre più importante per poter comprendere il contesto sociale e culturale nel quale si vive. 

9 marzo dalle ore 13:30 alle 15:00

Educazione al linguaggio audiovisivo: un’opportunità preziosa. Quali competenze si acquisiscono con i laboratori e i PCTO

Il secondo giorno di Fiera, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze, Lanterne Magiche terrà una presentazione, sulle opportunità, le caratteristiche didattiche e le competenze trasversali proprie dei percorsi di educazione ai linguaggi audiovisivi.

Obiettivi: l’incontro vuole introdurre il pubblico di insegnanti agli aspetti formativi e didattici che caratterizzano la disciplina denominata “ educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo” importanti per gli studenti sin dal primo ciclo scolastico. 

Il seminario mostra e chiarisce i seguenti elementi: modalità di insegnamento e trasmissione delle competenze agli studenti, tipologia di progetti svolti nelle scuole, PCTO.

Saranno raccontati anche i progetti realizzati nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MIC e MIM nel 2022-2023.

Per iscriversi all’incontro cliccare qui o scrivere a info@lanternemagiche.it

Potrete trovare Lanterne Magiche e tutte le altre eccellenze della formazione toscana al Padiglione le Ghiaie – Stand G4.

FacebookTwitterWhatsAppEmail