L’educazione visiva secondo Lanterne Magiche – Ecco La Scuola con il Cinema del 2024-2025!

Tornano le proiezioni, i laboratori e le attività speciali per l’educazione ai linguaggi audiovisivi a scuola

La Scuola con il Cinema e le proposte per l’educazione all’immagine di Fondazione Sistema Toscana – Lanterne Magiche sono pronte a ripartire e a raggiungere le scuole di ogni ordine e grado, non soltanto toscane.

2024 -2025 Lanterne Magiche è tra i progetti di rilevanza nazionale del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola

Sono in totale undici i progetti ritenuti di rilevanza nazionale, promossi dai più importanti enti italiani attivi in ambito cinematografico, come cineteche, festival, musei e associazioni che sostengono e diffondono il patrimonio culturale del cinema, attuale e del passato. Insieme a Fondazione Sistema Toscana sono parte di questa “rosa nazionale” , Fondazione Cineteca di Bologna, Cinemovel Foundation, Museo Nazionale del Cinema, Festival di Giffoni.

Fornire agli studenti le competenze per comprendere film, video, generi narrativi e formati audiovisivi diversi, nell’enorme offerta a loro disposizione, è una delle principali finalità formative di Lanterne Magiche. Anche per il 2024-2025 il programma potrà coinvolgere oltre a bambini e ragazzi della regione toscana, quelli di altre regioni italiane, grazie alle risorse del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola di MIM e MIC.

Le iniziative del Piano sono volte ad introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado, come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento e per essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari.

Oltre alla Toscana quindi, dove le attività di Lanterne Magiche hanno raggiunto nell’anno 2023-2024 circa 100 scuole di 45 tra piccoli e grandi comuni, quest’anno le proposte didattiche saranno rivolte anche alle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado di altre regioni quali: Basilicata, Campania, Lombardia, Marche, Lazio, Umbria, Puglia, Sicilia, Trentino Alto-Adige.

Si inizia il 7 ottobre con: PCTO al Cinema! Evento dedicato ai lavori realizzati dagli studenti

Il 7 ottobre alle ore 15:00 al Cinema La Compagnia di Firenze, pochi giorni dopo l’apertura del nuovo anno scolastico, un pomeriggio tutto dedicato ai lavori prodotti dagli studenti durante i percorsi di Lanterne Magiche, nel 2023-2024.

Una piccola rassegna che ospiterà cortometraggi, video recensioni ed elaborati scritti, realizzati da ragazzi e ragazze delle scuole che hanno aderito ai percorsi per l’orientamento sul cinema e i linguaggi audiovisivi.

Gli allievi, protagonisti dell’iniziativa, avranno grande spazio per condividere considerazioni e risultati sulla loro esperienza.

L’evento è aperto a tutti i docenti e studenti interessati, alle famiglie ed ai più curiosi. Durante l’incontro saranno presentati anche i nuovi percorsi educativi per l’anno scolastico appena iniziato.

Per partecipare o avere informazioni scrivere a info@lanternemagiche.it


Scopri i percorsi e i laboratori didattici per l’analisi del linguaggio filmico e la video produzione

L’offerta prevede corsi di alfabetizzazione ai linguaggi audiovisivi, laboratori pratici e proiezioni diversificate, in quanto destinate alle diverse fasce di età scolari, per scoprire i film scelti, che saranno corredati di approfondite schede didattiche.

Gli studenti coinvolti nei percorsi educativi Lanterne Magiche svolgono laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico e audiovisivo; assistono ad un ciclo di almeno tre proiezioni in sala, accompagnato da esperti, e da altrettanti incontri in classe per l’analisi e le esercitazioni. Il team degli insegnanti è formato da operatori esperti e specializzati nell’insegnamento dell’audiovisivo, e supportato da schede di film-analisi e da strumenti di video-esercitazioni online.

Alcuni eventi gratuiti e proiezioni speciali in collaborazione con rassegne e festival

Nati da solide collaborazioni con festival cinematografici, rassegne e associazioni che promuovono il cinema di qualità sia per gli aspetti visivi e formali, che per quelli narrativi e tematici, gli eventi gratuiti, servono da approfondimento e confronto sulle più importanti questioni socio – educative, che riguardano la contemporaneità, politica e sociale, ma anche la formazione emotiva dei giovanissimi.

Venerdì 4 ottobre  (ore 10:00) Proiezione gratuita in occasione del Fan Hua – Festival di Cinema Cinese  — Fascia 13+ — (Cinema La Compagnia Firenze) 

ANIMA della regista Jinling Cao (2021) Un film di sensibilità ambientalista, realizzato tra i monti della Mongolia Interna dove la comunità indigena vive in mistica armonia con la natura. Negli anni Ottanta, in nome della crescita economica, una squadra di boscaioli devasta la foresta di Moerdaoga, causando inondazioni e frane che costringono le popolazioni a fuggire.


20-23 novembre (ore 9:30) Proiezione scuole in occasione della 45 edizione del Festival di Cinema e Donne  — Fascia 13+ — (Cinema La Compagnia Firenze)

Festival di Cinema e Donne è la manifestazione dedicata alle registe più longeva d’Italia, un modello per un cinema libero, militante, innovativo e focalizzato sulla parità di genere. Ospiti d’onore Céline Sciamma, Jasmine Trinca e Margarethe Von Trotta

Per partecipare o avere informazioni scrivere a info@lanternemagiche.it


Venerdi 29 novembre (ore 9:30)  “Prisma” la serie Proiezione gratuita di alcuni episodi e laboratorio/conversazione contro omofobiatransfobia/bullismo/stereoptipi di genere in occasione del Florence Queer Festival — Fascia 13+(Cinema La Compagnia Firenze) 

L’evento è rivolto alle classi delle scuole secondarie, durante il quale è prevista la visione di spezzoni della serie tv “Prisma”; successivamente sarà favorita una discussione il più interattiva possibile coordinata dagli Psicolog* e Volontar* dei progetti educativi dell’Associazione Ireos di Firenze.

Gli stereotipi di genere, fortemente diffusi nella nostra società, condizionano e limitano la libertà e lo sviluppo psicologico e identitario di ragazzi e ragazze. La sensazione con cui ci si trova a fare i conti è quella di doversi conformare a questi stereotipi per essere parte del contesto sociale, per sentirsi riconosciuti come donne e come uomini. Quando ciò non accade, e qualcuno sceglie possibilità diverse da quelle previste dall’immaginario stereotipico, si diventa facilmente vittima di discriminazione o emarginazione.

Per questo motivo gli stereotipi di genere costituiscono la base fondante di fenomeni come la violenza di genere e bullismo, specialmente di tipo omotransfobico.

Per partecipare o avere informazioni scrivere a info@lanternemagiche.it


Mercoledì 22 gennaio 2025(ore 9:30) Proiezione del film APNEA – Storie rimaste in fondo al mare (Testimonianze dalla Libia e dal Mediterraneo ) evento in collaborazione con OXFAM Fascia 13+ (Cinema La Compagnia Firenze) 

Bakari è nato schiavo in Gambia. È uscito dal suo paese per raggiungere suo padre che stava lavorando in Libia, per poi ritrovarsi a 18 anni su una barca in mezzo al Mediterraneo, solo e senza più forze. Joy una mattina è uscita di casa per fare jogging e non ha mai più rivisto la sua famiglia, Danielle è andata a “cercare la vita” per lei e per suo figlio. 14 voci che raccontano 14 storie, ma che al tempo stesso ne raccontano una soltanto, quella di tanti altri che come loro hanno dovuto affrontare il viaggio che li ha portati fin qui.


Mercoledì 26 e Giovedì 27 febbraio 2025 (ore 9:30) Visioni aperte | Arte e socialità in carcere 

Evento gratuito a cura del Coordinamento del Teatro Carcere sostenuto da Regione Toscana Direzione Cultura — Fascia 13+ — (Cinema La Compagnia Firenze) 

Per partecipare o avere informazioni scrivere a info@lanternemagiche.it

FacebookTwitterWhatsAppEmail

Potrebbe interessarti anche...