Musei, archivi, contenuti online, film da vedere a casa sulle piattaforme in streaming: in un periodo molto particolare, come quello che stiamo vivendo, nel quale siamo invitati a rimanere nelle nostre abitazioni per evitare il contagio da coronavirus, sono tante le proposte di enti e istituzioni culturali, che hanno aderito alla campagna #iorestoacasa. Per non abbandonare le persone, nella solitudine dei propri appartamenti, per dare continuità alla consuetudine di frequentare i luoghi della cultura, per dare un segnale positivo: “resistete, ce la faremo, e presto torneremo a visitare musei, a teatro, a vedere un film in sala”.
Una bella opportunità viene da Mibact, che consente di “frequentare” i
luoghi della cultura statali nazionali, come siti archelogici,
biblioteche, archivi di cinema, musica e spettacolo, andando sul canale
Youtube dedicato https://www.youtube.com/MiBACT.
E’ qui che mostre, restauri, percorsi archeologici, sono raccontati da
esperti, storici dell’arte, archeologi, archivisti, restauratori, che
danno approfondimenti utili alla conoscenza del patrimonio
storico-artistico italiano.
Per gli appassionati del teatro, una proposta arriva dalla Fondazione Teatro della Toscana, che con la creazione di Firenze Tv rende possibile vivere il teatro direttamente a casa propria: sul canale Youtube dedicato sono visibili video originali, nei quali artisti leggono da vivo brani di pièce teatrali e si raccontano. Tra questi, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Giancarlo Sepe, Gabriele Lavia, Andrée Ruth Shammah, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Federica Di Martino, Vinicio Marchioni, Marco D’Amore, Giulio Scarpati, Michele Santeramo: tutti artisti che hanno aderito a #iorestoacasa. Ecco il link: https://www.youtube.com/channel/UC97ZmHHimPs5nSpnW3vsyJA.
Ricca l’offerta per i cinefili, a cominciare da quella dell’Istituto
Luce Cinecittà, che propone di consultare migliaia di ore di
intrattenimento e approfondimento (gratuitamente), su tutti i siti web
di Luce-Cinecittà, a partire dall’archivio storico Luce, uno dei più
ricchi e importanti, in Italia e non solo.
Collegandosi al sito https://www.archivioluce.com
si può accedere alla vastissima library, con oltre 70.000 video
d’archivio dagli anni ’10 a oggi, e 400.000 fotografie visibili da tutti
i dispositivi, che vanno a toccare i vari campi del sapere: cinema,
arti, storia, politica, sport, attualità.
E ancora, Cinegiornali sui capolavori del cinema italiano e
internazionale, backstage di film italiani, i documentari sulla storia
dell’Arte italiana, sono alcuni dei preziosi contenuti visibili sul sito
dell’Archivio storico Luce.
Sempre per gli amanti del cinema, un contributo alla campagna #iorestoacasa arriva da La Biennale di Venezia, che mette a disposizione di quanti in questo periodo restano nella propria abitazione i materiali del proprio archivio storico e le attività Educational per gli studenti, consultabili sul sito https://www.labiennale.org e i suoi social (Facebook, Twitter, Instagram). La proposta riguarda non soltanto i contenuti della Mostra del cinema del Lido, ma anche la Biennale Danza, Musica e Arte.
Il cinema d’artista, in questo periodo di lontananza dalle sale, è visibile da casa, grazie ad un’iniziativa del festival fiorentino, Lo Schermo dell’Arte, in collaborazione con il principale portale italiano dedicato al cinema, anche questo con sede a Firenze, https://www.mymovies.it. Fino al 3 aprile, alcuni tra i migliori film dell’archivio dello Schermo dell’arte saranno disponibili gratis in streaming su Mymovies. Tra gli autori che hanno aderito alla campagna #iorestoacasa ci sono: Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani.
Meritoria l’adesione alla campagna #iorestoacasa di Minerva Pictures, che con la piattaforma di video on demande The Film Club, mette a disposizione di tutti gli utenti, fino al 3 aprile, 100 film gratuiti, da vedere e rivedere a casa, collegandosi e registrandosi al sito https://www.thefilmclub.it.
Un’altra opportunità da non perdere è quella del Pesaro Film Festival, che per la campagna #iorestoacasa propone sul sito https://http://www.pesarofilmfest.it/, opere che non sono uscite in sala per vari problemi e controversie nella distribuzione che hanno incontrato nel loro percorso, una sorta di vetrina per opere “invisibili”. Tra queste, Bliss, di Laura Arcangeli, Remember, di Angelica Bergamini, The Darker Light, di Andrea Bonetti.
Il cinema Arsenale di Pisa, propone il progetto “cinema in salotto”, con appuntamenti quotidiani, alle 16.30, per incontrarsi online, nel canale Youtube dedicato, nel quale fruire contenuti originali come interviste agli autori, semplicemente collegandosi al sito https://www.arsenalecinema.com.
E naturalmente, per chi resta a casa in questo periodo, una proposta imperdibile arriva dalle piattaforme di film in streaming più conosciute, come Netflix, Amazon Prime, Infinity, che in questo periodo allarga il periodo di prova gratuito, portandolo a 2 mesi (invece di 1, previsto solitamente).
Ma la principale opportunità arriva in questo momento da Rai Play, la
piattaforma in streaming della tv pubblica, che offre gratuitamente,
sempre, contenuti educational, canali dedicati ai bambini e ragazzi, di
approfondimento culturale e tanti bellissimi film d’autore. Un esempio?
Basta accedere a https://www.raiplay.it,
andare nella sezione Film e vedere Il sindaco del rione sanità, di
Mario Martone o Nessuno mi pettina bene come il vento, di Peter del
Monte, titoli per intenditori e veri appassionati di cinema.