Corso triennale in Regia e Videomaking, al LABA il nuovo diploma accademico di primo livello

La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze – LABA investe nella nuova offerta formativa in campo audiovisivo

Riparte di slancio l’anno accademico 2024/2025 della Libera Accademia di Belle Arti di Firenze – LABA che è pronta a investire nuove risorse e nuovi spazi anche in vista dell’anno prossimo anno didattico, 2025/2026. La pianificazione è già partita e la grande novità sarà rappresentata dall’avvio del corso triennale di base in Regia e Videomaking che andrà ad ampliare l’offerta già presente, composta attualmente da 5 indirizzi: Fashion, Design, Graphic Design, Fotografia e Pittura.

Saliranno così a 6 i corsi di laurea triennale disponibili in LABA, grazie alla proposta formativa in campo audiovisivo. Al termine del percorso – strutturato secondo il modello 3+2 – lo studente otterrà il rilascio del diploma accademico di primo livello, equivalente al titolo universitario conseguito negli atenei pubblici.

Il corso in Regia e Videomaking – coordinato dalla docente Veronica Citi – intende preparare gli studenti a una carriera nel campo della produzione cinematografica e video, coprendo tutti gli ambiti di interesse: dalle tecniche di regia alla cinematografia, fino al montaggio. Il curriculum affronta vari aspetti della disciplina, compresi i linguaggi multimediali e la post‐produzione, concentrandosi anche sulle competenze pratiche relative al sound design e alla produzione video

Disponibili, come di consueto, 20 posti per aspiranti cineasti contemporanei che avranno l’opportunità di alternare formazione teorica in aula a laboratori di sperimentazione: proprio per questo, LABA Firenze sta provvedendo a riorganizzare gli spazi in sede in modo da garantire per il prossimo anno accademico nuovi ed efficienti ambienti operativi per il montaggio, la
fotografia digitale, la regia e le tecniche di ripresa.

Strumenti innovativi e di ultima generazione saranno messi a disposizione degli iscritti. Si rafforzerà, inoltre, la collaborazione con festival e kermesse di livello regionale e nazionale, come il “Festival dei Popoli” e il progetto internazionale “Lo Schermo dell’Arte”.
“Ampliare l’offerta didattica è motivo per noi di grande orgoglio – commenta il direttore di LABA Firenze, Domenico Cafasso ‐. Vogliamo venire incontro alle esigenze dei giovani creativi e rispondere in modo attivo alle richieste di un mercato, quello del cinema e della produzione video, in crescente trasformazione. LABA Firenze mette così a disposizione nuove aule, nuovi strumenti, nuove risorse per accompagnare gli aspiranti registi del domani in un percorso di formazione completo, sperimentale e affascinante”.

FacebookTwitterWhatsAppEmail