copertina GUARDA L'INDICE
CHRISTIAN-JAQUE
Il delitto Dupré = Les bonnes causes / regia di Christian-Jaque ; adattamento di Paul Andreota, Christian Jaque e Henri Jeanson ; dialoghi di Henri Jeanson ; musica di Georges Garvarentz ; direttore della fotografia Armand Thirard
Francia, IT : Flora Film : Mizar Films : Méditerrannée Cinéma Production, 1963
1 DVD (112 min.) : b.n., son. + 1 opuscolo
Noir Film Collection ; 10
Tratto dall'opera di Jean Laborde "Les bonnes causes".
Andreota, Paul. Jeanson, Henri. Garvarentz, Georges. Thirard, Armand.
Abstract: Caterina Dupré riesce auccidere il marito sostituendo una fiala in una scatola di medicinali, ma facendo compiere il delitto all'infermiera Gina, completamente all'oscuro di tutto. Le prove sono quindi tutte contro di lei e inoltre si scoprer che è stata l'amante di Paul Dupré ed è diventata ora la sua unica erede, dato che il falso testamento è stato redatto da Caterina stessa. L'avvocato Cassidi, che difende gli interessi della moglie, di cui è anche l'amante, pur essendo a conoscenza di tutta la verità, riesce facilmente a far condannare l'infermiera. Invece il giudice Gaudet, incaricato dell'istruttoria, pur convinto dell'innocenza di Gina non può provarla a causa dell'abilità dell'avvocato Cassidi, quindi preferisce rischiare la sua carriera e dà le dimissioni. Gina viene condannata dal tribunale, e, appena ottenuto ciò che voleva, Caterina lascia Cassidi per un nuovo amante. Beffato dalla sua cliente e amante Cassidi consiglia il collega di ricorrere in appello e gli garantisce di riuscire a far scagionare Gina.
Genere: Giallo. Drammatico.
Cast: Vlady, Marina. Bourvil. Lisi, Virna. Brasseur, Pierre. Orsini, Umberto. Villalonga, José Luis de. Pottecher, Frédéric.