copertina GUARDA L'INDICE
MOLANDER, Gustaf
Eva = Eva / regia di Gustaf Molander ; soggetto e sceneggiatura Ingmar Bergman (dal suo racconto Trumpetaren och Var Herre) ; fotografia Ake Dahlqvist ; musica Erik Nordgren
SE : Svensk Filmindustri, 1948
1 DVD (98 min.) : b.n., son. + 1 fasc. [4] c.
Il cinema di Ingmar Bergman
Sottotitoli in italiano.
Bergman, Igmar. Dahlqvist, Ake. Nordgren, Erik.
Abstract: Bo sta ritornando in famiglia dopo il servizio militare quando un episodio dell'infanzia gli torna alla mente: dodicenne, dopo la fuga da casa, si unisce ad un gruppo di saltimbanchi e conosce la figlia cieca di uno di loro provocandone accidentalmente la morte. Adulto, lo vediamo stringere un rapporto d'amore con Eva e poi andare a vivere in città in un piccolo appartamento insieme ad una coppia di amici. In fuga su un'isola, Bo e Eva aspettano un bambino. Sull'isola la morte arriverà sotto la forma del cadavere di un soldato portato dalla marea, un ragazzo della stessa età di Bo che non ha alcuna colpa specifica se non quella di essere stato messo al mondo. La storia si scioglie con la nascita di un bambino visto come salvezza, futuro uomo come Bo che dovrà attraversare la sofferenza per comprendere l'importanza dell'esistenza.
Lingua: Svedese.
Genere: Drammatico.
Cast: Sandborg, Olof. Rothgardt, Wanda. Claesson, Ake. Dahlbeck, Eva. Malmsten, Birger. Borgstrom, Hilda. Stiberg, Eva. Landgré, Inga. Olin, Stig.
2009