copertina GUARDA L'INDICE
BELLOCCHIO, Marco
La condanna / un film di Marco Bellocchio ; soggetto e sceneggiatura Marco Bellocchio e Massimo Fagioli ; fotografia Giuseppe Lanci ; musiche di Carlo Crivelli
Italia, FR : Cineuropa 92 : Banfilm : Istituto Luce, 1990
1 DVD (90 min.) : color., son.
Anche con sottotitoli in italiano. Contenuti speciali.
Lanci, Giuseppe. Fagioli, Massimo. Crivelli, Carlo.
Abstract: Sandra, dopo la visita ad un museo, rimane chiusa nell'edificio e qiu a sera, fra statue e quadri, incontra l'architetto Colaianni che le fa da guida e poi la seduce. E' una notte di passione e all'alba l'uomo propone alla donna di uscire dal museo. Infatti, con grande sorpresa di lei, egli ha le chiavi. L'incredibile dichiarazione è percepita come un meschino inganno e subito la ragazza presenta una denuncia per violenza carnale. Al processo Colaianni respinge l'accusa: a suo dire ò'orgasmo provocato in sandra, raggiunto in una fase di pressoché totale incoscienza, dona al rapporto sessuale tutta la bellezza desiderabile. Durante la propria deposizione, la ragazza ammette che consensualmente cedette allo sconosciuto. Il Pubblico Ministero Malatesta, ottenuta la condanna del violentatore a due anni ntra però in crisi familiare.
Genere: Drammatico.
Cast: Mezzogiorno, Vittorio. Seweryn, Andrzej. Nebout, Claire. Szapolowska, Grazyna. Graziosi, Paolo. Schneider, Maria. Emeri, Claudio.