copertina GUARDA L'INDICE
TURCO, Marco
C'era una volta la città dei matti... / regia di Marco Turco ; soggetto di Alessandro Sermoneta, Katja Colja e Marco Turco ; sceneggiatura di Alessandro Sermoneta, Katja Colja, Elena Bucaccio e Marco Turco ; fotografia Marco Onorato ; sceneggiatura di ; musiche di Mauro Pagani
Italia : Ciao ragazzi!, 2008
2 DVD (96, 100 min.) : color., son.
In cofanetto.
Sermoneta, Alessandro. Colja, Katja. Bucaccio, Elena. Pagani, Mauro. Onorato, Marco.
Abstract: Prima c'era la "Città di matti", il manicomio con il suo carico di orrori, camicie di forza, celle d'isolamento, elettroshock, infermieri carcerieri. Non un luogo di cura ma di segregazione, un lager che ha il potere di disumanizzarenon solo i matti ma anche chi li dovrebbe curare. In occidente nessuno aveva mai messo in discussione il manicomio e gli psichiatri. Almeno fino agli anni Sessanta a Gorizia, quando un giovane psichiatra di nome Franco Basaglia, accese quella scintilla che provocò un incendio impensabile. L'origine in Italia della legge 180 del 70, il tentativo di introdurre un'importante revisione organizzativa dei manicomi e promuovere trasformazioni nei trattamenti psichiatrici per superare l'occultamento di quello scandalo sociale che è sempre stata la malattia mentale.
Genere: Biografico. Drammatico. Sceneggiato.
Cast: Gifuni, Fabrizio. Puccini, Vittoria. Cescon, Michela. Djuric, Branko. Trabacchi, Thomas. Toffolatti, Sandra. Bagatella, Tiziana. Sabel, Valeria. Gobbi, Giorgio. Scandaletti, Stefano. Fanin, Maurizio. Trevisan, Vitaliano. Bertorelli, Toni.