copertina GUARDA L'INDICE
CALMETTES, Joël
Albert Camus : le journalisme engagé / un film de Joël Calmettes ; voix Christian Gonon ; image William Leroux ; montage Michel Huguet
FR : Chiloé Productions, c2009
1 DVD (52 min.) : b/n, color., son.
Contiene interviste con Françoise Seligman, Yves-Marc Ajchenbaum.
Leroux, William. Huguet, Michel.
1. Camus, Albert.
Abstract: Premio Nobel per la letteratura, Albert Camus non si è mai sottratto alle responsabilità della sua epoca. Se la sua opera ricolloca senza tregua l'uomo al cuore della Storia, è nella stampa, come giornalista, che dimostra che l'impegno non si opponeva alla ragione, la convinzione all'analisi, l'informazione al rigore. Avendo per guida la Giustizia e la Verità, denuncia la miseria degli umili, la responsabilità degli uomini in confronto alle ideologie che stracciano il 20 secolo o l'immensa speranza suscitata dalla fine della seconda guerra mondiale. Tenterà di cambiare il corso della storia impegnandosi ne "L'Express" nel maggio 1955 per sostenere la politica di Mendès France in Algeria.
Lingua: Francese.
Genere: Documentario. Biografico.
Cast: Ajchenbaum, Yves Marc. Daniel, Jean. Gallimard, Robert. Grenier, Roger. Nadeau, Maurice. Saadi, Yacef. Seligmann, Françoise. Storn, Benjamin. Virgili, Fabrice.
2012