copertina GUARDA L'INDICE
PUCCIONI, Marco Simon
Come il vento / diretto da Marco Simon Puccioni ; soggetto Marco Simon Puccioni ; sceneggiatura Heidrun Schleef, Marco Simon Puccioni, Nicola Lusuardi ; musiche Shigeru Umebayashi ; fotografia Gherardo Gossi
IT, FR : Intelfilm : Les Films du Présent, 2013
1 DVD (108 min.) : color., son.
Anche con sottotitoli in inglese e italiano per non udenti. Contenuti extra. - Altri formati: DVD
Lusuardi, Nicola. Schleef, Heidrun. Gossi, Gherardo. Umebayashi, Shigeru.
Abstract: Liberamente ispirato alla vita di Armida Miserere, una delle prime donne a dirigere un carcere in Italia, una donna che ha iniziato a lavorare a metà degli anni ottanta, subito dopo l'entrata in vigore della legge Gozzini e che ha saputo affermarsi in un ambiente ancora militarizzato e maschilista ottenendo stima e rispetto degli agenti come della popolazione carceraria. Per il suo rigore morale e il suo senso del dovere è stata anche un personaggio insolito e per certi versi scomodo. Forse lo Stato le ha chiesto troppo, forse l'impossibilità di avere giustizia, forse il desiderio di raggiungere l'unico uomo che ha amato veramente, l'hanno portata a prendere una decisione lucida e terribile in seguito a un intreccio di ragioni pubbliche e private che le hanno reso la vita insopportabile.
Genere: Drammatico. Biografico.
Cast: Golino, Valeria. Timi, Filippo. Scianna, Francesco. Mazzarella, Marcello. Simeoli, Silvio. Acquaroli, Francesco. Bramati, Vanni. Silvestrini, Enrico. Caselli, Chiara.
2014