copertina GUARDA L'INDICE
NEGRIN, Alberto
Pane e libertà : Giuseppe Di Vittorio / diretto da Alberto Negrin ; soggetto e sceneggiatura Pietro Calderoni, Gualtiero Rosella, Alberto Negrin ; musiche composte, orchestrate e dirette da Ennio Morricone ; direttore della fotografia Patrizio Patrizi
Italia : Palomar : RAI Fiction, 2009
1 DVD (209 min.) : color., son
Anche con sottotitoli in italiano, inglese e spagnolo.
Calderoni, Pietro. Rosella, Gualtiero. Morricone, Ennio. Patrizi, Patrizio.
Abstract: Il pane prima di tutto, e poi lalibertà. Non ha dubbi Giuseppe, Peppino, Di Vittorio, figlio di braccianti pugliesi fondatore della CGIL, grande protagonista del sindacalismo europeo. Nel nome del pane ci si ribella alle angherie dei padroni d'inizio secolo sui contadini ignoranti e si organizzano le rivendicazioni dei lavoratori. Per conquistare la libertà si combatte in Spagna e si affrontano a schiena dritta il fascismo, il dopoguerra, le contraddizioni interne al Partito Comunista. Un uomo comune, un padre, un combattente, le cui vicende segnano la prima metà del Novecento italiano.
Genere: Biografico. Drammatico. Sceneggiato.
Cast: Favino, Pierfrancesco. Rea, Raffaella. Zeno, Giuseppe. De Cola, Federica. Nigrelli, Danilo. Jivkov, Christo. Wertmuller, Massimo. Bonucci, Emilio. Mahieux, Ernesto. Crudele, Frank. Salvi, Francesco.