copertina GUARDA L'INDICE
REITZ, Edgar
Cardillac / regie und drehbuch Edgar Reitz ; kamera Dietrich Lohmann, Jörg Schmidt-Reitwein
DD : Edgar Reitz Film (ERF), 1969
1 DVD (94 min.) : b/n, color., son. + 1 opuscolo
In cofanetto con altri 6 DVD "Mahlzeiten", "Das Goldene ding", "Die reise nach Wien", "Stunde null", "Der Schneider von Ulm" e "Cortometraggi". - Restaurato nel 2007. - Tratto dal romanzo di Ernst Theodor Wilhelm Hoffmann "Das Fraulein von Scuderi". - Sottotitoli in italiano. - Contiene intervista al regista.
Lohmann, Dietrich. Schmidt-Reitwein, Jörg.
Abstract: Cardillac è un famoso orafo che si è suicidato con una sedia elettrica che si è costruito da solo. Il suo cadavere viene ritrovato circondato da decine di gioielli, l'intera produzione di una vita. Alcuni mesi prima aveva ricevto l'Oscar degli orafi. Dopo la morte si scopre che era ossessionato dalle sue creazioni e cercava sempre di recuperarle anche a costo di rubare o uccidere. Per vari anni aveva vissuto con Madelon, la figlia avuta da una bellissima donna di Guadalupe, da cui però si era separato presto. E' sul suo corpo che lui provava e ammirava i suoi gioielli. La figlia, cresciuta vicino al padre autoritario ed eccessivamente premuroso, ora è una ragazza incapace di amare.
Lingua: Tedesco.
Genere: Drammatico.
Cast: Blech, Hans-Christian. Cayetano, Catana. Becker, Rolf. Hielscher, Liane. Leschhorn, Werner. Sachs, Gunter. Jenny, Urs.
2009