copertina GUARDA L'INDICE
GERMI, Pietro
Sedotta e abbandonata / regia di Pietro Germi ; soggetto di Pietro Germi, Luciano Vincenzoni ; sceneggiatura di Age - Scarpelli, Pietro Germi, Luciano Vincenzoni ; musiche di Carlo Rustichelli ; direttore della fotografia Aiace Parolin
Italia : Vides cinematografica : Lux film : Ultra Film, 1964
1 Blu-ray Disc (118 min.) : b/n, son.
Cristaldifilm
Del film è presente in archivio anche la colonna sonora, n. cat. 3568. - Anche con sottotitoli in italiano per non udenti, francese e inglese. Contenuti extra.
Vincenzoni, Luciano. Age. Scarpelli, Furio. Rustichelli, Carlo. Parolin, Aiace.
Abstract: Nella Sicilia del boom economico, dove "l'uomo ha il diritto di chiedere e la donna il dovere di rifiutare", Agnese Ascalone, sedicenne, viene sedotta da Peppino Califano, il fidanzato della sorella maggiore, Matilde. I due tacciono l'accaduto fino a quando lo strano comportamento della ragazza insospettisce i genitori e si scopre che Agnese è incinta. Il padre Vincenzo, inesorabile custode dell'onore familiare, si scaglia con violenza su Agnese e propone a Peppino, laureando in legge, di sposarla. Egli rifiuta poiché ritiene che Agnese gli si sarebbe dovuta negare. Il padre incarica così Antonio, l'unico figlio maschio, debole e smidollato, di uccidere Peppino, ma Agnese, che lo ama, denuncia il fratello. Interviene la polizia e il nome degli Ascalone sembra definitivamente disonorato.
Genere: Commedia. Drammatico.
Cast: Sandrelli, Stefania. Urzì, Saro. Puglisi, Aldo. Buzzanca, Lando. Braccini, Lola. Trieste, Leopoldo. Spadaro, Umberto.
2014