link_mediacastro.avi
copertina GUARDA L'INDICE
CIVATI, Paolo
Castro [risorsa elettronica] / regia Paolo Civati ; sceneggiatura Paolo Civati, Giulia Moriggi ; fotografia Valentina Summa ; montaggio Andrea Maguolo, Sara Zavarise ; suono Ludovic Van Pachterbeke ; musica Valerio Camporini Faggioni
IT : Tangram Film, 2016
1 file AVI (651 mb) (82 min.) : color., son.
Festival dei Popoli, 2016 - Concorso italiano - . Sottotitoli in inglese.
Moriggi, Giulia. Summa, Valentina. Maguolo, Andrea. Zavarise, Sara. Van Pachterbeke, Ludovic. Camporini Faggioni, Valerio.
Abstract: Il Castro era un'occupazione abitativa romana, un rifugio per gli esclusi, una casa per tanti ma di nessuno. Per più di dieci anni è stata una possibilità di vita per molte famiglie. Ieri era tollerato, oggi non esiste più. Oltre un anno di riprese, per rivelare il quotidiano di una comunità che ha vissuto in una situazione straordinaria. Il Castro come una torre di Babele, che si racconta con la lingua dai mille accenti e delle mille storie e umanità che lo hanno abitato.

Castro used to be an Ancient Roman settlement, a refuge for the outcast, a home for many, owned by nobody. For more than ten years, if has offered a chance at life to many families. Once was tolerated, now it does not exist anymore. A one-year long shooting to disclose the daily life of a community who has lived in an extraordinary situation. Castro was like a Tower of Babel, speaking with a tongue that had a thousand accents and told a thousand stories of the thousand humankinds that found there a shelter.
Lingua: Italiano.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE