copertina GUARDA L'INDICE
FERRONE, Federico
Il treno va a Mosca / regia e sceneggiatura Federico Ferrone, Michele Manzolini ; soggetto Federico Ferrone, Michele Manzolini, Francesco Ragazzi ; sceneggiatura Federico Ferrone, Michele Manzolini, Jaime Palomo Cousido ; montaggio Sara Fgaier ; musiche Francesco Serra ; fotografia Marcello Dapporto, Andrea Vaccari, Sauro Ravaglia, Enzo Pasi, Luigi Pattuelli
IT, GB : Kinè Società Cooperativa : VezFilm, 2013
1 DVD (70 min.) : color., son.
Anche con sottotitoli in italiano per non udenti e inglese. Nei contenuti speciali: Prima proiezione film 8mm, "Mezzanotte a Mosca" dei Cromatica Pistoia, I funerali di Togliatti in 8mm.
Manzolini, Michele. Cousido, Jaime Palomo. Ragazzi, Francesco. Terrakota. Les Tambours du Sénégal.
Abstract: La fine di un mondo attraverso lo sguardo e i filmati 8mm del barbiere comunista Sauro Ravaglia. E’ il 1957 ad Alfonsine, uno dei tanti paesini della Romagna “rossa” distrutti dalla guerra. Sauro e i suoi amici sognano un mondo di pace, fratellanza, uguaglianza: sognano l’Unione Sovietica. Arriva l’occasione di una vita: visitare Mosca durante il Festival mondiale della gioventù socialista. Sauro e compagni si armano di cinepresa per filmare il grande viaggio. Ma cosa succede quando si parte per filmare l’utopia e ci si trova di fronte la realtà?
Lingua: Italiano. Inglese.
Genere: Documentario. Storico. Sociale.
2014