link_mediafdp/le_mariage_d_alex.teno_jeanmarie
copertina GUARDA L'INDICE
TENO, Jean-Marie
Le mariage d'Alex [risorsa elettronica] / regia Jean-Marie Teno ; montaggio Christiane Badgley, Cathie Dambel, Lisa Pfeiffer ; musica Marianne Entat
CM, FR : Les films du Raphia : CNC, 2002
1 file mp4 (1,04 gb) (45 min.) : color., son.
Mediometraggio. - Altri formati: MKV con sottotitoli in altre lingue.
Badgley, Christiane. Dambel, Cathie. Pfeiffer, Lisa. Entat, Marianne.
1. Identità di genere.
2. Famiglia.
3. Tradizioni popolari.
Abstract: Cronaca di un pomeriggio particolare durante il quale la vita di tre persone cambia. Alex, il marito, va a prendere la sua seconda moglie per portarla a casa. Elise, la sua fidanzata d'infanzia e prima moglie, lo accompagna come vuole la tradizione. E infine Joséphine, la nuova moglie, si appresta a lasciare i suoi genitori per unirsi a quella del marito. Ansioso di rispettare le scelte di ciascuno, di evitare qualsiasi sguardo accusatorio, mi sono posto come testimone per filmare questa cerimonia e catturare il più accuratamente possibile la realtà, i suoi significati espliciti e quelli nascosti. Una cerimonia che dovrebbe celebrare l'amore e segnare l'inizio di una vita che speriamo sia felice, ma durante la quale non si smette di parlare di tolleranza, di sottomissione e di rispetto in un'atmosfera di profonda tristezza.

Chronicle of a particular afternoon during which the lives of three people change. Alex, the husband, picks up his second wife to take her home. Elise, his childhood sweetheart and first wife, accompanies him as tradition dictates. And finally, Joséphine, the new wife, is about to leave her parents to join her husband's. Anxious to respect everyone's choices, to avoid any accusatory glance, I set myself up as a witness to film this ceremony and capture as accurately as possible the reality, its explicit and hidden meanings. A ceremony that should celebrate love and mark the beginning of a life that we hope will be happy, but during which we never stop talking about tolerance, submission and respect in an atmosphere of deep sadness.
Lingua: Francese.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE