link_mediafdp/au_village.reboud_jacques
copertina GUARDA L'INDICE
REBOUD, Jacques
Au village [risorsa elettronica] / regia, sceneggiatura, fotografia Jacques Reboud ; montaggio Catherine Rascon ; suono Lucien Bertolina
FR : Angoa-Agicoa : Centre National du Cinéma et de l'Image Animée : Les Films d'Ici, 2005
1 filemp4 (1.20 GB) (52 min.) : color., son.
Mediometraggio.
Rascon, Catherine. Bertolina, Lucien.
1. Globalizzazione.
2. Tradizioni popolari.
3. Sociologia.
4. Emigrazione.
5. Natura.
6. Geografia.
Abstract: A Piedicorte di Gaggio, villaggio dell'Alta Corsica, ci sono sessanta abitanti d'inverno, sette volte tanto d'estate, una scuola, un municipio, un ufficio postale, una gendarmeria, due caffè e 2.275 ettari di macchia e rovi. Questa è la storia di una generazione che ha dovuto andare in esilio per sopravvivere. Quasi tutti se ne sono andati, in cerca di varie fortune. Quasi tutti sono tornati. Il documentario cerca di capire come la storia abbia segnato queste persone e come i suoi effetti abbiano plasmato le menti fino ad oggi.

In Piedicorte di Gaggio, a village in Haute Corse, there are sixty inhabitants in winter, seven times as many in summer, a school, a town hall, a post office, a gendarmerie, two cafes and 2,275 hectares of scrub and brambles. This is the story of a generation that had to go into exile to survive. Almost everyone left, seeking various fortunes. Almost everyone has returned. The documentary seeks to understand how history has marked these people and how its effects have shaped minds to this day.
Lingua: Francese.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE