link_mediafdp/taka_historia.lozinski_pawel
copertina GUARDA L'INDICE
ŁOZIńSKI, Paweł
The way it is [risorsa elettronica] = Taka historia / regia e sceneggiatura Paweł Łoziński ; montaggio Dorota Wardęszkiewicz
PL : Paweł Łoziński Produkcja Filmów : TVP1 S.A.
1 file mp4 (1.34 GB) (58 min.) : color., son.
Festival dei Popoli, 2013. - Mediometraggio. - Sottotitoli selezionabili in polacco, inglese, francese, russo, tedesco.
Wardęszkiewicz, Dorota.
1. Povertà.
2. Anziani.
3. Diari e memorie.
Abstract: Wiesio vive da solo e rovista tra i rifiuti mentre il suo amico Zdzislaw Szymanski è un ex barbiere dai modi aristocratici: un mezzo barbone e una sorta di dandy uniti da un’amicizia come una stampella per tenersi in piedi. Alla stampella dell’amicizia si aggiunge quella della videocamera e alla strana coppia si aggrega il regista, con cui stringono un patto di fiducia. Paweł Łoziński diventa il “nostro caro Pawełek” e l’atto del filmare si trasforma nella presa in carico delle storie di due emarginati, dei loro drammi, della parte oscura della loro vita. Non un giudizio, non una morale accompagna questo rapporto che passa per la perdita degli affetti e la ricerca continua dell’amore, per gli stenti quotidiani e la capacità di sopravvivenza, per la malattia e il vizio e non arretra nemmeno di fronte alla morte. “Ero arrivato a un punto in cui più del film m’importava che i miei due personaggi stessero bene. Alla fine il sig. Szymanski è morto, ma se non fossi stato presente con la mia macchina da presa sarebbe stato ancora più solo. In questo modo, invece, almeno ha potuto raccontare la sua storia a qualcuno” [P. Łoziński].

Wiesio lives alone, and rummages through the garbage. His friend Zdizslaw Szymanski is an aristocratic mannered former barber. A half-homeless and a half-dandy are kept together by a friendship like a crutch that keeps them standing. Add a camera to this equation and the film-maker joins the odd couple, signing an unwritten pact of mutual trust. Paweł Łoziński becomes “our dear Pawełek” and the act of filming takes on responsibility for the stories of the two outcasts, of their tragedies and the darkest part of their lives. Neither judgment nor morals are to be found in this relationship, that embraces the loss of the loved ones as well as a never-ending search for love, daily hardship as well as survival capacity, disease as well as vice, and doesn’t step back even in front of death. “There was a point where I didn’t care about the film anymore just as long as my characters were alright. Mr. Szymanski died in the end but if I hadn’t turned up with my camera he would have been more lonely. This way he told someone his life story” [P. Łoziński].
Lingua: Polacco.
Taka historia
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE