copertina GUARDA L'INDICE
BEECKMANS, Roger
A School in a Host Country [risorsa elettronica] = Une école en terre d'accueil / regia Roger Beeckmans ; soggetto Roger Beeckmans ; sceneggiatura Roger Beeckmans ; fotografia Roger Beeckmans ; montaggio Danièle Cruip ; suono Bruno Diliberto
BE : Martine Barbé, 2009
1 file mkv (1.83 gb) (52 min.) : color., son.
Mediometraggio. - Altri formati: mp4.
Cruip, Danièle. Diliberto, Bruno.
1. Scuola.
2. Immigrazione.
3. Adolescenza.
4. Violenza.
5. Famiglia.
6. Pedagogia.
7. Psicologia.
Abstract: La scuola è un eccellente luogo di integrazione per i bambini immigrati. A scuola si costruisce la loro cittadinanza, si opera una scelta tra fede e ragione, tra ciò che si dice a casa e ciò che si insegna a scuola, si impara a garantire gli stessi diritti alle ragazze e ai ragazzi e a crescere insieme. L'amore gioca un ruolo importante nella vita degli adolescenti. Ma non sembra così facile per un* kosovaro innamorarsi di un* serbo, per un* musulmano sposare un* ebreo, per un* credente vivere con un* ateo. Infine, ma non meno importante, la scuola è un luogo di dialogo e di attenzione: può anche essere un luogo per difendere le ragazze dalla violenza domestica.

School is an excellent place for immigrant children to integrate. At school they build their citizenship, they make a choice between faith and reason, between what is said at home and what is taught at school, they learn to guarantee the same rights to girls and boys and to grow up together. Love plays an important role in the lives of teenagers. But it does not seem so easy for a Kosovar to fall in love with a Serb, for a Muslim to marry a Jew, for a believer to live with an atheist. Last but not least, school is a place for dialogue and attention: it can also be a place to defend girls from domestic violence.
Lingua: Francese.
Genere: Documentario.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE