link_mediamediateca/EVERYTHING_FLOWS
copertina GUARDA L'INDICE
GOKMEN, Aylin
Ever Since, I Have Been Flying = O Gündür Bu Gündür Uçuyorum [risorsa elettronica] / regia, sceneggiatura e montaggio Aylin Gökmen ; fotografia Oskar Król ; suono Utku Gürler, Philippe Ciompi ; musica Yom
CH : À Vol d’Oiseau, 2023
1 file mkv (720.21 mb) (19 min.) : color., son.
Festival dei Popoli, 2023. - Sottotitoli in inglese e francese.
Król, Oskar. Gürler, Utku. Ciompi, Philippe. Yom.
1. Diari e memorie.
2. Violenza.
3. Natura.
4. Diritti civili.
Abstract: Vakıf, un sessantenne curdo cresciuto in una tribù nomade tra le montagne della Turchia sudorientale, ricorda i momenti della sua giovinezza che hanno segnato la sua vita. Ci riporta all'infanzia idilliaca con la madre, al primo amore trovato in un campo di cotone e perso nei boschi, ai maltrattamenti subiti per mano della polizia, in un luogo freddo e buio. Nel suggestivo corto di Aylin Gökmen, volti, paesaggi e parole si fondono per dare vita a una testimonianza sofferta: quella di un uomo i cui ricordi si tingono nel tempo di un valore ancestrale e la cui persistenza gli è d’aiuto per sopravvivere ai duri momenti della prigionia. La tenerezza del cotone che si stacca da uno stelo e il sapore di un bacio al melograno accompagnano la narrazione verso un finale aperto e liberatorio in cui l’oscurità e il dolore per tutto ciò che si è perduto si spalancano con leggerezza a una nuova luce.

Vakıf, a sixty-year-old Kurd who grew up in a nomadic tribe on the mountains of south-eastern Turkey, remembers moments from his youth that marked his life. He goes back on his idyllic childhood with his mother, his first love found in a cotton field and lost in the woods, and the abuse suffered from the police in a cold, dark place. In Aylin Gökmen’s suggestive short film, faces, landscapes, and words blend and give life to the heart-rending account of a man whose memories over time get impregnated with an ancestral value; their very persistence helped him endure the harshest moments of imprisonment. A tender cotton flower detaching from its stem and a kiss that tastes like pomegranate accompany the story towards an open, liberating ending in which darkness and the sorrow for all that was lost open up with lightness onto a new light.
Lingua: Turco. Curdo.
Genere: Documentario. Cortometraggi.
VISIONABILE IN MEDIATECA SENZA PRENOTAZIONE