La rassegna prevede proiezioni e incontri con gli autori che presentano in sala al pubblico la loro opera prima o seconda.
Al Cinema Ambra di Poggio a Caiano (Prato) il 19-20 novembre avrà luogo una nuova edizione di CineAtelier, rassegna di opere prime e seconde, che va a coinvolgere territori decentrati, con un programma di proiezioni, premiazioni e scambi tra gli autori e gli studenti dedicati alla formazione di chi vuole fare cinema.
Il Premio cinemaitaliano sarà consegnato Sabato 19 a Nicola Rignanese, per la sua attenzione di attore alle opere prime e verso il cinema dei giovani registi. L’attore sarà presente con due film: “Palazzo di Giustizia” di Chiara Bellosi e “Margini” di Niccolò Falsetti.
La programmazione prevede proiezioni e incontri con gli autori, ad ingresso libero, in entrambe le giornate: ad ogni opera prima in rassegna verrà conferito un riconoscimento da Cinemataliano.info, che sarà consegnato all’autore dopo la proiezione del suo film.
L’edizione di quest’anno vedrà protagonisti i ragazzi della scuola Media Filippo Mazzei, dove gli ideatori di CineAtelier, Emanuela Mascherini e Stefano Amadio, hanno tenuto un Laboratorio di cinema, durante l’anno scolastico 2021-22, grazie al quale sono stati prodotti 6 cortometraggi con dei tutor professionisti e 2 cortometraggi in maniera del tutto indipendente con smartphone e camere digitali.
Il programma
La rassegna si è avvalsa quest’anno della collaborazione di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana Centro, di cui è Presidente il produttore Emanuele Nespeca, essenza di una nuova filiera di indotto – dai produttori agli elettricisti – in cui confluiscono le imprese del settore. “Siamo orgogliosi” dice Nespeca “di appoggiare iniziative come CineAtelier per un duplice motivo: sia per rafforzare l’idea che a Prato e nei territori limitrofi, si possa fare economia attraverso l’arte, sia perché riteniamo fondamentale arricchire la formazione dei ragazzi, inserendo l’arte e la cultura del cinema nei programmi scolastici“.
Si rinnova anche la collaborazione con la Scuola di cinema Anna Magnani presente sul territorio della provincia di Prato che avrà uno spazio dedicato alle proprie produzioni sempre nel pomeriggio di domenica 20.
Inoltre il gruppo Mujeres nel cinema, che valorizza il lavoro delle donne nel cinema, assegnerà il suo premio a una donna il cui lavoro sia particolarmente meritevole nelle opere selezionate.
L’ideatrice dell’evento è l’attrice, autrice e regista Emanuela Mascherini, che ha trascorso la propria infanzia proprio a Poggio a Caiano, insieme a Stefano Amadio, direttore del giornale di cinema e di promozione dell’audiovisivo nazionale Cinemaitaliano.info, da sempre attento osservatore di tutte le novità del settore.