Torna a Castiglioncello l’appuntamento al cinema con l’edizione 2020 delle ‘Notti del Cormorano‘, dedicate quest’anno ad Alberto Sordi nel centenario dalla nascita, in un luogo a lui caro. Arrivato a Castiglioncello nel 1955, Sordi si innamorò della perla del Tirreno e qualche anno dopo, nel 1962, decise di acquistare la villa che era stata del pittore Vittorio Corcos.
Al cinema Arena La Pineta di Castiglioncello, domenica 19 luglio alle 21.30 sarà proiettato il film “Il boom” (1963) di Vittorio De Sica e lunedì 20 alla stessa ora “Il Marchese del Grillo” (1981) di Mario Monicelli entrambi interpretati da Alberto Sordi.
Martedì 21 luglio alle 21.30, si terrà la cerimonia di consegna del Premio alla sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico, IX edizione, che quest’anno andrà a Mario Piredda e a Giovanni Galavotti per il film “L’agnello” di cui Mario Piredda è anche regista. Ai vincitori sarà consegnato in premio una scultura appositamente realizzata dall’artista – orafo Mimmo Di Cesare. Al termine della premiazione, alla presenza della giuria e dei vincitori, sarà proiettato il film.
La giuria della IX edizione del Premio è composta da Giacomo Scarpelli, (presidente), Stefania Ippoliti (Responsabile Mediateca e Area Cinema Fondazione Sistema Toscana), Alessandra Levantesi, Oreste De Fornari, Michela Occhipinti e Simona Coppini (vincitrici delle precedenti edizioni), e da Massimo Ghirlanda, segretario del Premio e presidente del Centro Studi Commedia all’italiana che, con il Comune di Rosignano Marittimo, ha organizzato la rassegna .
ll Premio Suso Cecchi D’Amico rende omaggio al lavoro della grande sceneggiatrice che ha avuto un legame speciale con Castiglioncello, da lei eletto luogo di vacanza e di lavoro. Il premio viene assegnato all’autrice o all’autore di una sceneggiatura originale di un film italiano in cui rivesta particolare rilievo una figura femminile.
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.