Il Cinema sotto le stelle contribuisce a restituire ai fiorentini e ai turisti il complesso di Sant’Orsola
Dopo lunghi anni di incuria e abbandono, e la recente ultima stagione di scavi archeologici che hanno riguardato l’antico edificio, risalente al XIV secolo, finalmente si vedono segnali di ripresa del complesso di Sant’Orsola, in pieno centro storico fiorentino, nel quartiere di San Lorenzo. L’edificio sarà a breve oggetto di un mega progetto di rilancio, da parte della società francese Artea, che si è aggiudicata il bando. In attesa che il complesso di Sant’Orsola sia finalmente ristrutturato e portato a nuova vita, è nato al suo interno un museo, nel quale si stanno tenendo alcune importanti esposizioni: lo scorso 28 giugno è stata inaugurata la mostra Rivelazioni. E’ il secondo progetto espositivo curato per il nascente polo culturale dalla direttrice, Morgane Lucquet Laforgue.
E sempre il 28 giugno è stato annunciato al pubblico e alla stampa il programma del Cinema nel Chiostro, l’arena cinematografica estiva a cura dello Spazio Alfieri, che animerà le notti nel Chiostro di Sant’Orsola, nel programma dell’Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze. Da lunedì 1 luglio fino all’8 settembre, ore 21.30 Cinema nel Chiostro, proporrà ogni sera un film, con due retrospettive in programma: luglio è nel segno di Wim Wenders, agosto omaggia la regista Alice Rohrwacher.
Con un allestimento di 150 posti, uno schermo di m 9×4 e una programmazione che comprende i migliori film d’autore della passata stagione, il Cinema nel Chiostro ripropone i film di qualità nel cuore di Firenze, dopo essere stato ospitato in Santa Maria Novella nel 2020 al Museo Novecento fino al 2023.
Il programma del “Cinema nel Chiostro” 2024
Il programma del Cinema nel Chiostro, prende il via da lunedì 1 luglio: si parte con La chimera di Alice Rohrwacher, regista a cui l’arena dedica una retrospettiva nel mese di agosto, dal film d’esordio premiato ai Nastri d’Argento, Corpo Celeste (2011) a Lazzaro Felice (2018) e Le meraviglie (2014). I martedì di luglio sono nel segno di Wim Wenders con una rassegna di quattro titoli, dal recente Perfect Days, 2023 (16/7) ad altri divenuti cult come Buena Vista Social Club (9/7) e Il cielo sopra Berlino (v.o.s. 23/7), fino ad Anselm, un’opera sperimentale e immersiva che esplora la dimensione emotiva, dolorosa, morale dell’artista Anselm Kiefer (v.o.s. 30/7).
Ogni sera i migliori titoli della stagione, premiati o acclamati dal pubblico, che hanno fatto discutere e riflettere su temi forti di attualità, ma anche sulle mille sfaccettaure dell’animo umano come La zona d’interesse di Jonathan Glazer (v.o.s. 3/7) o Anatomia di una caduta di Justine Triet (v.o.s. 27/7), di Yorgos Lanthimos Povere creature e Kinds of kindness con Emma Stone, premiata agli Oscar come miglior attrice protagonista.Tra i titoli italiani spiccano Luca Guadagnino con il suo Challengers (v.o.s. 17/7), Un mondo a parte di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele (15/7), Palazzina Laf di Michele Riondino con Michele Riondino e Elio Germano (2/7). Tutto il programma sul sito www.spazioalfieri.it