Una programmazione di soli film d’essai nel chiostro della Biblioteca Comunale Chelliana: 60 serate tra Giugno e Settembre
Torna il cinema sotto le stelle nell’estate grossetana, grazie alla rassegna Cinema nel Chiostro, che riporta a Grosseto il piacere di un buon film nelle serate estive.
Il progetto animerà il centro storico per oltre 61 serate dal 7 giugno al 12 settembre, con proiezioni accompagnate dalla presenza di ospiti, registi, critici, attori; inoltre una sezione dal titolo Maremma mon amour che racconterà il rapporto tra Maremma e cinema, in collaborazione con la Mediateca della Maremma.
Cinema nel Chiostro: un’arena estiva con film d’essai e ospiti
L’iniziativa è resa possibile grazie all’associazione M.Arte, assieme all’associazione Kanssasiti, che, con questa rassegna, riportano in vita il rito di un’arena cinematografica estiva all’aperto, con programmazione di soli film di qualità, nel silenzio e nell’intimità del chiostro della Biblioteca Chelliana. Il chiostro verrà caratterizzato da installazioni artistiche luminose per augurare a tutta la città di Grosseto, di riscoprire e tornare a vivere spazi pubblici in città.
“Turismo e cultura sono da sempre, per la città di Grosseto e per la Maremma, temi importanti – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla cultura Luca Agresti -. Il Comune promuove con grande entusiasmo eventi e spettacoli sul territorio e “Cinema nel Chiostro” rappresenta anche un’occasione per animare il centro storico. La splendida cornice del chiostro della Biblioteca Chelliana si trasformerà in un cinema all’aperto con una ricca programmazione di film di qualità accompagnata da molti ospiti. Ringraziamo le associazioni M.Arte e Kansassiti per l’organizzazione di questa rassegna”.
Inaugurazione con il film ‘Margini’ di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti
La serata inaugurale del 7 giugno (ore 21.30), vedrà la presenza di Niccolò Falsetti, regista e protagonista di Margini, film girato a Grosseto, le cui riprese sono da poco terminate. (guarda l’Intervista ai registi durante le riprese di ‘Margini’)
Tra gli altri titoli in programma, a dieci anni dalla prima proiezione, il film I primi della lista di Roan Johnson e
il tanto atteso documentario sull’artista contemporaneo più discusso, Banksy, L’arte della ribellione, lunedì 14 giugno.
I posti sono numerati e limitati ed consigliabile l’acquisto dei biglietti direttamente online