Si è svolta venerdì 16 novembre, alla libreria ‘Immaginaria Arti Visive Gallery’, la conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale di Cinema e Donne, diretto da Paola Paoli e Maresa D’Arcangelo, arrivato quest’anno alla 40esima edizione, che si svolgerà la cinema La Compagnia, Deutsches Institut Florenz, Institut Français Firenze e Palazzo Coppini, dal 21 al 25 novembre.
Sono 15 gli ospiti internazionali attesi al festival, 7 i premi che verranno assegnati, 42 i film presentati. Ospiti d’onore, la regista canadese, attivista femminista, Léa Pool e la giornalista, regista e artista poliedrica francese Marie Castille Mention – Schaar.
Il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, il festival presenta un programma di eventi, che culminerà alle 21.00 al cinema La Compagnia con il toccante film di Kaother Ben Hania, ‘La bella e le bestie’, alla presenza della regista. Ispirato ad una storia vera, il film racconta l’incubo vissuto dalla protagonista, Miriam, nell’arco di una notte. Adesso Miriam racconta la sua storia per battersi contro la ‘normalizzazione del male’.
Tra i temi del festival, l’attenzione sul problema della distribuzione dei film realizzati dalle Donne, in Europa e in Italia:
“Oggi in Europa – hanno dichiarato le condirettrici – in media, solo il 10 percento dei film vengono realizzati dalle donne e tra questi, solo pochi trovano un’adeguata distribuzione. L’obbiettivo del festival è quello di arrivare a formulare una proposta al governo italiano, affinché ci sia in futuro una normativa che preveda che la metà dei film in distribuzione nel nostro paese sia di registe, delle tante maestre del cinema che producono opere di grande qualità e che meritano finalmente di essere valorizzate, ispirandosi al modello svedese, che prevede la quota ’50/50′ “.
Qui di seguito il link dove scaricare il comunicato stampa, le foto, i pressbook e i trailer dei film: https://we.tl/t-mTSBSUMTwd