Promosso dall’Associazione culturale cinematografica Amici del Cabiria di Scandicci, partner progettuale e operativo di Lanterne Magiche, il concorso ha premiato le migliori recensioni scritte dai ragazzi durante l’anno scolastico.
I film recensiti dagli studenti sono stati scelti tra quelli proposti da Lanterne Magiche, per l’attività di educazione visiva e film analisi , che si svolge in classe e in sala. Tra questi gli italiani Bangla (opera prima di Phaim Bhuiyan), Il campione di Leonardo D’Agostini e Butterfly di Alessandro Cassigoli.
I primi due vincitori, nominati dai giurati Chiara Tognolotti (ricercatrice senior in Storia del Cinema Università di Pisa) e Giovanni Maria Rossi (giornalista e critico) sono:
Cristian Pucci, classe II F – scuola Gianni Rodari – Film recensito “Il ragazzo che diventerà re”
“Per avere descritto con cura la struttura del film e avere delineato con finezza i tratti caratteristici dei personaggi, in una lettura a tutto tondo approfondita e
incisiva.”
Matilde Gabbrielli, classe 3 FAS – scuola ISIS Sassetti Peruzzi – Film recensito “Butterfly”
“Per aver letto il film in modo originale, tessendo alla trama del racconto l’ordito
della sua esperienza personale, e trasmettendo così un vissuto di spettatrice intenso e vivace.”
La giuria ha deciso inoltre di assegnare un premio speciale ad Angelica Antonini, classe III A della scuola Gianni Rodari per la sua recensione di “Greenbook”